The future of manufacturing, la digital innovation nelle aziende italiane

future_of_manufacturing
La ricerca “The Future of Manufacturing” mostra le priorità e le strategie di innovazione delle aziende Italiane. La ricerca ha mostrato l’esigenza di migliorare l’esperienza cliente, anche in dipendenza delle sempre più crescenti esigenze dei consumatori, ma per far questo le aziende devono allineare i dati e i processi tra IT e linee di business.

La centralità dei dati per la crescita del manifatturiero

Ciò che emerge in maniera chiara dall’indagine è che l’innovazione nell’industria manifatturiera è caratterizzata oggi dalla centralità dei dati: dalla produzione all’acquisizione delle informazioni, fino alle analytics e all’automazione. Questa evoluzione sta contribuendo a migliorare la flessibilità e l’efficacia complessiva delle aziende, permettendo la messa in atto di processi decisionali data-driven e nuovi modelli di business. Nonostante questa evidenza,  solo una parte delle aziende italiane si trova in una fase avanzata di implementazione di progetti IoT.

Le aziende italiane si muovono in favore della “servitization

In uno scenario in cui i prodotti possono diventare velocemente delle commodity, le aziende manifatturiere stanno cercando nuovi modi di offrire valore ai propri clienti. La Customer Loyalty risulta una priorità di marketing fondamentale per il 92% delle realtà intervistate. Nel lungo termine, la strategia per il 45% delle aziende è quella di puntare sulla  differenziazione di prodotto e di servizio.
L’abilità di risolvere i problemi dei clienti e di fornire migliori esperienze ha creato i presupposti per esplorare nuove strategie, come la “servitization” che consente il passaggio dall’offerta di beni e servizi all’offerta di sistemi integrati. In base a questo nuovo modello, l’abilità di integrare un complesso ecosistema di partner si rivela un fattore importante per il successo, contribuendo a rafforzare anche la fedeltà e la soddisfazione dei clienti.

Cloud e IoT al centro dell’innovazione del manifatturiero

Con la progressiva connessione di fabbriche, prodotti e dipendenti, la Sicurezza IT si posiziona oggi in cima alle priorità progettuali delle aziende manifatturiere, con l’obiettivo di proteggere i dati e i sistemi e rispettare la compliance normativa.
In generale emerge un forte allineamento sulle prospettive dell’innovazione tra le tre principali aree aziendali (IT, Marketing & Vendite e Servizio Clienti ) che vedono forte la necessità di una maggiore condivisione di dati e di integrazione tra le diverse aree di business.
Il Cloud gioca un ruolo strategico nell’evoluzione delle infrastrutture IT in quanto è fondamentale per la creazione di ambienti connessi e data-driven. Ma anche le tecnologie IoT vedranno crescere la loro importanza per l’innovazione dei processi produttivi e la raccolta e l’analisi di dati con impatti strategici sui modelli di business.

IT, Marketing e Servizi

In base alla ricerca condotta da IDC, le aziende manifatturiere italiane mostrano la comune esigenza di migliorare la soddisfazione e l’esperienza dei clienti, ma anche di superare la mancanza di allineamento tra IT e linee di business. In molti casi, inoltre, manca una cultura aziendale orientata all’innovazione.

La digital innovation richiederà sempre più la collaborazione e la condivisione di informazioni tra funzioni di business diverse. Le aziende dovranno quindi adottare sistemi e soluzioni in grado di abilitare questa collaborazione per non rimanere ai margini della trasformazione digitale.

COMMENTI