Banche e IA, come l’intelligenza artificiale sta cambiando il settore bancario

Fintech_IA

Il nuovo studio L’Intelligenza artificiale in banca” di ABI, l’Associazione bancaria italiana, ha indagato il mondo delle banche e il loro rapporto con l’intelligenza artificiale, evidenziando come già la maggior parte degli esercizi di credito in Italia sia dotato di una IA a supporto dei clienti e utenti. Questi sono alcuni dei risultati preliminari dall’ultima indagine sulle priorità di investimento in tecnologie della informazione e della comunicazione. Gestione dei contact center, servizi per il cliente, credito, sicurezza, finanza. L’intelligenza artificiale (IA) in banca è innanzitutto al servizio del cliente. Dallo studio emerge come la maggior parte delle banche sta sviluppando e implementando soluzioni di Intelligenza artificiale nel campo della gestione dei contact center. In questo comparto un terzo dei progetti segnalati è già in produzione e quasi la metà è in fase pilota per una prima sperimentazione.

Nell’area dei servizi al consumatore, la cosiddetta customer service, si sta notevolmente evolvendo con iniziative segnalate da più della metà delle banche che hanno preso parte allo studio. È un ambito che permette diverse soluzioni di Intelligenza artificiale, fra cui l’uso di assistenti virtuali e la costruzione di offerte personalizzate.

In questo scenario di trasformazione attraverso l’IA occorre tener presente che le tecnologie applicabili dovranno affiancare i processi bancari nella trasformazione digitale, comprendendo che l’IA non è solo questione di tecnologie, ma anche di processi, persone, competenze e dinamiche organizzative.

COMMENTI