PosteMobile, Vodafone e Sky Sport F1 HD sono le aziende più attente al social caring

Blogmeter, un servizio di analisi e monitoraggio dei social media e del passaparola online, ha analizzato il “Social Caring” ossia la capacità delle aziende di curare il rapporto con clienti e prospect all’interno degli spazi sociali di rete.
Blogmeter ha analizzato 2.201 pagine Facebook ufficiali di aziende e attraverso il suo tool proprietario Social Analytic. Secondo l’analisi l’azienda più veloce nel soddisfare le richieste del proprio pubblico di consumatori è PosteMobile, , che risponde mediamente in meno di un’ora, seguita da Vodafone, Poste Italiane e Sky Sport F1 HD, che lo fanno in meno di due ore mentre quella che gestisce il maggior numero di risposte è TIM.
Sempre più spesso si parla di Social CRM per definire un approccio che ponga al centro dell’agire d’impresa il consumatore e che arrivi fino al punto di migliorare la sua esperienza, creando spazi di collaborazione comune . Secondo Vincenzo Cosenza, social media strategist di Blogmeter: “Uno degli aspetti di una strategia oculata di Social CRM è il Social Caring. Essa è  un’attività sempre più imprescindibile che necessita di un’oculata ridefinizione dei processi interni al fine di costruire una collaborazione proficua tra le diverse aree aziendali. Risulta quindi fondamentale dotarsi di strumenti di ascolto evoluti in grado di svolgere analisi semantiche per poi classificare i messaggi in modo da indirizzarli automaticamente ai team competenti.”

COMMENTI