Customer Experience: clienti, dipendenti, dati e Intelligenza Artificiale
C-Level Masterclass con Gian Carlo Mocci
07 giugno 2019 | ORE 09:30 – 17:00
COPERNICO MILANO CENTRALE
CONTENUTI
I clienti e i dipendenti sono la risorsa più preziosa delle aziende, i dati sono la materia prima per avere successo e l’Intelligenza Artificiale è quella che può fare la differenza. Ma nel momento in cui gli uomini vogliono somigliare alle macchine, vogliamo macchine che somiglino agli uomini e le aziende si aspettano miracoli, è evidente la necessità di conoscere prima, comprendere poi ed agire dopo.
Così come è stato per l’avvento del digitale, l’approccio vincente è quello di avere innanzitutto una panoramica delle opportunità offerte dalla tecnologia, per poi riflettere, approfondire e capire come adottarla all’interno delle proprie realtà in funzione delle specifiche caratteristiche e degli obiettivi che ci si è posti.
La visione di processi, strutture organizzative e sistemi tecnologici è indispensabile per orientarsi nel mondo che verrà, e che per molti versi è già presente, in maniera tale da scegliere le iniziative da approfondire e gli attori coinvolti, siano essi umani o artificiali.
In questo percorso è importante avere consapevolezza sia della tipologia e modalità di interfaccia con i clienti sia delle loro aspettative, interazioni e ricordi.
DOCENTE
Gian Carlo Mocci, Presidente AICEX – Associazione Italiana Customer Experience.
ARGOMENTI
L’impatto su aziende e mercati
- Le logiche di piattaforma e la servitization
- Dalla “mass customization” alla “customization by masses”
- L’ecosistema imperniato su dati, algoritmi e tecnologie.
Le caratteristiche
- Le caratteristiche peculiari di uomini, algoritmi, macchine e organizzazioni aziendali
- Le caratteristiche peculiari di prodotti (intelligenti), servizi (a valore aggiunto) ed esperienze (memorabili)
- La sinergia ottimale tra l’Intelligenza Artificiale e quella umana
Il punto di vista delle aziende
- Introduzione dell’Intelligenza Artificiale in azienda: stato attuale, trend, rischi, opportunità
- Aree aziendali e Intelligenza Artificiale: dalla riduzione dei costi all’aumento dei profitti
- L’intelligenza giusta per l’azienda giusta: conoscere per capire e scegliere
Il punto di vista dei clienti
- L’esperienza utente, la Customer Experience e la Human Experience
- Il ruolo di Customer Journey e touchpoint nell’adozione di soluzioni di Intelligenza Artificiale
- Tecnologia e interfacce: dalla “seamless experience” alla “zero experience”
A CHI È RIVOLTO
C-level Manager nelle aree Marketing, Customer Experience, CRM, Innovazione.
ISCRIZIONI
Gli iscritti alla Community CMI – livello Small e superiori – hanno l’accesso preferenziale e già approvato. Per gli iscritti al livello Standard è previsto uno sconto del 20%.
Il costo della Masterclass per chi non è iscritto alla Community è di 800,00 euro + iva.
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