Dal CRM al CEM: come è cambiata la gestione del cliente

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DAL CRM AL CEM: come è cambiata la gestione del cliente
26 giugno 2019 – 9:30 – 13:00
Copernico Milano Centrale

Chi utilizza i sistemi CRM riconosce di avere ottenuto una maggiore efficienza e automazione, una più diffusa condivisione delle informazioni e una migliore conoscenza della Customer Base.

Oggi occorre un’ulteriore evoluzione verso la gestione completa della Customer Experience, implementando strategie customer centric e integrando strumenti di marketing automation.

Quest’anno la ricerca realizzata da C-Direct Consulting approfondisce anche l’utilizzo delle piattaforme di Marketing Automation, tecnologie in grande crescita in termini di adozione e investimenti. L’indagine farà un focus su tali strumenti per monitorare l’orientamento dell’area Marketing nel gestire con tecnologie avanzate il Customer Journey e il ciclo di vita del Cliente.gestione della relazione con il cliente è sempre più vitale per le aziende e nello stesso tempo sempre più complessa.

L’iscrizione all’incontro è gratuita, previa registrazione e conferma.

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Agenda (in corso di completamento)

09:oo | Accoglienza partecipanti

09:30 | Saluti e introduzione alla giornata – Letizia Olivari – Direttrice CMI Customer Management Insights

09:40 | I risultati dell’indagine Osservatorio CRM & Marketing Automation – Elisa Fontana – C-Direct Consulting

10.20 | Coffee Break

10.40 | Buca i silos ed estendi il CRM in tutti i processi – Davide Bonamini – VTENEXT

11.00 | Marketing Automation: strategie e strumenti al servizio dei processi di marketing, sales e customer service. Giulio De Martin – OpenSymbol

Il software non basta (più). Come si costruisce un progetto di Marketing Automation: un viaggio tra touchpoint, dati e contenuti, dove la strategia di ingaggio dei clienti è la pietra angolare.

11.40 | ROI MARKETING Domina i numeri e mostra il tuo valore – Stefano Robolas – Antica Innoveria

Siamo nell’era del consumatore ma il marketing è il primo in azienda ad avere i budget tagliati. Qualcosa non va. Armato di AI e Automation, oggi un Resp. Marketing può trasformare il suo lavoro da centro di costo a centro d’investimento per l’azienda e stare nel board room a testa alta con chiunque.

12.00 | Customer Experience Omnicanale. Appunti di regia di uno spettacolo quotidiano – Francesco Acabbi e Pierluigi Laurenzi – Chorally, Gruppo Activa

Il focus dei Brand, oggi, è individuare bisogni, comportamenti e preferenze dei propri Clienti, per offrire loro esperienze entusiasmanti. Tuttavia, le interazioni, spostandosi su canali e touchpoint diversi, sono sempre più complesse da gestire e rendono difficoltoso il governo di una comunicazione personalizzata con i propri Clienti. Attraverso soluzioni innovative e case histories di successo, racconteremo come è possibile risolvere queste problematiche e creare un vantaggio competitivo basato su un approccio omnicanale.

12:40 | Networking e conclusioni

 

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PARTNER EVENTO
C-Direct Consulting Srl è stata fondata nel 2010 da un team di professionisti con consolidate esperienze di management, maturate in contesti aziendali medio-grandi e internazionali. Offre servizi di consulenza, project management, formazione, data analysis nelle principali aree in cui la relazione con il cliente e la sua conoscenza assumono un ruolo strategico: CRM, Marketing, Digital & Social, Area Commerciale, Contact Center, Retail. Il cliente e il dato sono i punti di partenza. La tecnologia è un facilitatore. L’analisi dei risultati è il punto di arrivo.
SPONSOR EVENTO
Specializzato nella relazione con il Cliente e il Cittadino, il Gruppo Activa, attraverso Chorally, Network Contacts e React Consulting, offre consulenza, soluzioni software su misura, gestione delle interazioni e Social Engagement per specchiare ciascuna azienda nei suoi clienti e viceversa.
OpenSymbol è l’unica CRM Company italiana che da 15 anni implementa soluzioni CRM, mettendo le persone prima della tecnologia e migliorando in maniera misurabile le relazioni con i clienti ed i profitti. Un team di più di 60 consulenti certificati sviluppano CRM su misura per il cliente nel settore assicurativo,automotive, manifatturiero, commerciale e di servizi.
Antica Innoveria aiuta i Manager nel generare risultati efficaci di lead generation tramite strategie che accelerano la gestione dei lead, dimostrano il ROI del marketing e favoriscono lo sviluppo della fidelizzazione dei clienti. E’ Main Partner di Italian Marketing Foundation – Philip Kotler Italy.
vtenext è una soluzione CRM open source per la gestione completa ed efficace di clienti, contatti e leads. È l’unica soluzione CRM open source che integra un motore BPMN per disegnare, ottimizzare e automatizzare tutti i processi aizendali, con riduzione dei tempi di intervento e aumento della customer satisfaction. Tutto questo senza utilizzo di codice, grazie all’elevata configurabilità dei moduli.

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