Con Accengage le aziende potranno interagire con i clienti su WhatsApp

Accengage, azienda acquisita da Urban Airship e il più importante provider di tecnologia in campo CRM e notifiche push in Europa, annuncia oggi un nuovo canale di customer engagement per i propri clienti. Si tratta di WhatsApp attraverso il quale i brand potranno ora interagire direttamente con i clienti – e i potenziali tale – attraverso notifiche push e risposte automatiche grazie all’API WhatsApp Business. La nuova soluzione sfrutta tutte le potenzialità dell’interfaccia utente di Accengage in termini di segmentazione, personalizzazione, localizzazione linguistica e connessioni con altri sistemi aziendali.

Le aziende che utilizzano Accengage avranno, infatti, la possibilità di inviare notifiche non promozionali e risposte automatiche agli utenti WhatsApp che avranno esplicitamente espresso il proprio consenso in merito. Tali notifiche possono includere aggiornamenti sullo stato delle consegne o degli orari dei voli, promemoria proattivi o dettagli transazionali a seguito di una prenotazione o di un ordine, nonché richieste di feedback da parte del cliente.

Questo nuovo canale di Accengage apre ulteriormente le porte a soluzioni potenziali che combinano le tecnologie Accengage e Urban Airship. Nuove funzionalità come la possibilità di creare una carta fedeltà personalizzata o un coupon, oltre a una carta d’imbarco mobile o un biglietto aereo attraverso Urban Airship e consegnarli ai clienti su  WhatsApp via  Accengage, ad esempio, stanno riscuotendo un forte interesse da parte di aziende internazionali nei settori retail, viaggi ed entertainment.

Con oltre 1,5 miliardi di utenti in 180 Paesi, WhatsApp offre alle aziende una rara opportunità per coinvolgere un numero decisamente maggiore di clienti attraverso esperienze utente dall’impatto ben più significativo”, ha dichiarato Patrick Mareuil, CEO e co-founder di Accengage, ora managing director EMEA di Urban Airship. “Stiamo già riscontrando un forte interesse da parte delle aziende di tutto il mondo per introdurre WhatsApp quale mezzo per raggiungere più utenti – effettivi e potenziali – nel modo giusto e al momento più appropriato”.

COMMENTI