IBM e Harley Davidson per migliorare la driving experience

All’inizio di quest’anno, Harley-Davidson (H-D) ha annunciato la sua prima motocicletta completamente elettrica, denominata LiveWire™, nell’ambito del suo piano More Roads to Harley-Davidson. Il piano prevede iniziative volte a inserire nuovi prodotti in alcuni segmenti del mercato, ad ampliare il coinvolgimento tra utenti e brand e rafforzare la rete di concessionari H-D. Inoltre, viene comunicato che Harley-Davidson guiderà l’elettrificazione del motociclismo.

H-D ha affiancato IBM nell’annunciare che il servizio H-D™ Connect di LiveWire (disponibile in mercati selezionati), basato su IBM Cloud, fornirà nuovi servizi di mobilità e reception e che l’azienda estenderà l’utilizzo di intelligenza artificiale (AI), analytics e IoT di IBM per migliorare e far evolvere l’esperienza del motociclista. Inoltre, per catturare la prossima generazione di motociclisti, H-D sta lavorando con IBM per trasformare l’esperienza quotidiana della guida di una moto tramite le tecnologie e le funzionalità più avanzate.

La motocicletta LiveWire è dotata del servizio H-D™ Connect, una tecnologia che consente la connettività al cellulare e collega il proprietario alla sua moto attraverso lo smartphone utilizzando l’ultima versione dell’app Harley-Davidson™. Basata su IBM Cloud, questa piattaforma sarà utilizzata da Harley-Davidson per fornire ai suoi motociclisti nuovi servizi e informazioni utili attraverso il suo primo veicolo elettrico mai prodotto.

“LiveWire è una moto elettrica completamente connessa al cellulare. Avevamo bisogno di un partner capace di fornire soluzioni di mobilità in grado di soddisfare le crescenti aspettative dei motociclisti e di migliorare la sicurezza”, ha dichiarato Marc McAllister, VP di Harley-Davidson Product Planning and Portfolio. “Con IBM abbiamo raggiunto l’equilibrio tra l’utilizzo dei dati per creare esperienze intelligenti e personali, e la salvaguardia della privacy e della sicurezza.”

H-D Connect è una tecnologia che offre connettività cellulare e collega il proprietario di una LiveWire con la sua moto attraverso lo smartphone utilizzando l’ultima versione dell’app Harley-Davidson™. Basata su IBM Cloud, questa piattaforma sarà utilizzata da Harley-Davidson per fornire ai suoi motociclisti nuovi servizi e insights utili attraverso il suo primo veicolo elettrico mai prodotto.

Per ora, IBM Cloud consente all’infrastruttura e ai servizi connessi di cambiare radicalmente il modo in cui Harley-Davidson collega i motociclisti alle loro motociclette, permettendo loro di acquisire conoscenze in grado di offrire nuove esperienze quali:

  • Potenziamento della guida: il conducente di una LiveWire potrà controllare i dati vitali della moto in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Le informazioni disponibili includono funzionalità quali autonomia, stato della batteria e livello di carica.  Le caratteristiche relative allo stato della moto supportano anche esigenze tipiche del veicolo elettrico, quale ad esempio l’ubicazione delle stazioni di ricarica. Inoltre, il motociclista può vedere la posizione attuale della sua moto.
  • Potenziamento della sicurezza: viene inviato sul telefono del proprietario un avviso se la moto è stata urtata, manomessa o spostata. L’assistenza per il veicolo rubato abilitata tramite GPS garantisce la localizzazione della moto in caso di furto. (Richiede l’assistenza delle forze dell’ordine. Disponibile in mercati selezionati.)
  • Potenziamento dei servizi: al motociclista vengono inviati promemoria sui prossimi requisiti relativi ai tagliandi della moto e altre notifiche di assistenza. Inoltre, il motociclista riceverà promemoria di assistenza automatizzata e notifiche di sicurezza.

“La prossima generazione di piloti Harley-Davidson richiederà un’assistenza cliente più coinvolgente e personalizzata”, ha dichiarato Venkatesh Iyer, Vicepresidente, North America IoT and Connected Solutions, Global Business Services, IBM. “L’introduzione di funzionalità avanzate tramite IBM Cloud consentirà non solo di abilitare immediatamente nuovi servizi, ma fornirà anche una roadmap per il futuro.”

COMMENTI