SAP acquisisce Qualtrics: il futuro del business è l’Experience Management

SAP SE e Qualtrics International Inc. hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale SAP SE intende acquisire Qualtrics, azienda globale all’avanguardia nel software per l’experience management (XM) che permette alle organizzazioni di crescere nell’economia di oggi basata sull’esperienza. XM PlatformTM di Qualtrics raccoglie feedback e dati per le quattro aree vitali di un’azienda – clienti, dipendenti, prodotto e brand – e fondamentali in un mondo in cui le imprese hanno successo o falliscono in base alle esperienze che offrono.

Secondo i termini dell’accordo, SAP acquisirà tutte le azioni in circolazione di Qualtrics per un valore di 8 miliardi di dollari USA. SAP ha ottenuto finanziamenti per 7 miliardi di euro a copertura del prezzo di acquisto e dei costi relativi all’acquisizione. Il prezzo di acquisto include la compensazione degli incentivi per i dipendenti per le azioni non quotate e il contante in bilancio alla chiusura dell’accordo. In base alle consuete condizioni di closing e all’ottenimento delle autorizzazioni normative, l’acquisizione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2019. I consigli di amministrazione di SAP e Qualtrics hanno approvato l’accordo. La transazione è stata approvata anche dagli azionisti di Qualtrics.

Il CEO di SAP Bill McDermott ha dichiarato: “Cerchiamo continuamente opportunità di trasformazione – l’annuncio di oggi va esattamente in quel senso. Insieme, SAP e Qualtrics rappresentano un nuovo paradigma, simile ai cambiamenti avvenuti nel mercato dei sistemi operativi dei device personali, dei dispositivi intelligenti e dei social network. SAP tocca già il 77 percento delle transazioni mondiali. Combinando i dati operativi con i dati sull’esperienza di Qualtrics, accelereremo la categoria XM con una soluzione end-to-end scalabile immediatamente a livello globale. Questo accordo assicura a Qualtrics un nuovo partner dinamico con la determinazione, la passione e le dimensioni per portare l’experience management a milioni di clienti in tutto il mondo”.

L’Experience Management (XM) si focalizza sull’ottenimento e sulla valorizzazione del feedback di clienti, dipendenti, prodotti e brand. La combinazione dei dati e degli insight di Qualtrics con i dati operativi esclusivi di SAP consentirà ai clienti di gestire meglio la supply chain, i network, dipendenti e processi core. Insieme, SAP e Qualtrics forniranno un’esperienza end-to-end e un sistema di gestione operativa unici per rendere le proprie organizzazioni più solide.
SAP e Qualtrics offriranno insieme il potenziale trasformativo degli Experience Data (X-Data) combinati con gli Operational Data (O-Data)

McDermott ha aggiunto: “La combinazione Qualtrics e SAP conferma che l’experience management è la nuova frontiera rivoluzionaria per l’industria tecnologica. SAP e Qualtrics stanno cogliendo questa opportunità come innovatori con la stessa mentalità, uniti per mission, strategia e cultura. Siamo convinti che ogni voce del cliente abbia valore, che ogni esperienza conti e che imprese gestite bene possano far funzionare meglio il mondo. Non vediamo l’ora di lavorare insieme a Ryan e ai suoi fantastici colleghi per i prossimi capitoli nella storia della gestione dell’esperienza. Il meglio per Qualtrics e SAP deve ancora venire!

COMMENTI