Settore turismo, si avvicina l’appuntamento con 3 saloni internazionali

TTG_fiera_turismoDa mercoledì 10 a venerdì 12 ottobre Italian Exhibition Group ospita in contemporanea alla Fiera di Rimini i saloni internazionali SIA Hospitality Design, TTG Travel Experience e SUN Beach&Outdoor Style – insieme, il più grande marketplace italiano dedicato al turismo, il salone leader dell’industria dell’ospitalità alberghiera e quello dedicato al turismo all’aria aperta.

SIA Hospitality Design si sviluppa nell’area Est del quartiere fieristico, tutto occupato dalle tre manifestazioni in programma; al suo interno, attesa per il nuovo progetto firmato IEG nell’ambito dell’Hospitality Week, da martedì 9 a venerdì 12 ottobre 2018, in collaborazione con Teamwork. A un evento B2B ricco di seminari, convegni, momenti di formazione e informazione con l’intervento di speaker internazionali, ecco ROOMS – SIA Hotel Design Lab, una grande mostra di 1.300 mq con i nuovi concept dedicati all’hospitality.

ROOMS – SIA Hotel Design Lab

ROOMS è anche la declinazione concreta e suggestiva dei contenuti dell’Hospitality Week, il programma di alta formazione che dopo la giornata inaugurale al Palacongressi coinciderà con la fiera dal 10 al 12 ottobre. Si tratta di una proposta di alto profilo, che – insieme alle altre installazioni presenti in fiera – arricchisce di contenuti innovativi il Salone di IEG dedicato a tutta la filiera dell’industria del turismo e dell’ospitalità. L’obiettivo dello spazio innovativo è quello di raccontare e celebrare l’ospitalità alberghiera progettata dalle eccellenze del design made in Italy. In un’area di oltre 1.300 mq all’interno del pad. D3, dodici tra i più accreditati progettisti e architetti italiani allestiranno la loro idea di accoglienza, realizzando altrettante camere d’albergo in dimensione reale grazie al coinvolgimento di aziende che portano in tutto il mondo il meglio del know-how italiano in fatto di arredo e forniture.

Le 12 proposte di ROOMS

Caleidorooms è il nuovo sistema di camere modulari con materiali di riuso, proposto a SIA da Daaa Haus; la funzionalità è il filo conduttore di The Bed-Room, camera da letto elaborata da Lago Studio; il taglio sartoriale della camera da letto, il progetto di recupero 4 sizes fits all, proposto dall’architetto Massimo Magaldi; da Rizoma Architecture arriva la proposta della Camera Infinita, un luogo mutevole, adattabile, aperto a usi non convenzionali; “potere alla materia” è la filosofia di Spagnulo&Partner che propone Materia04; “interattività” è invece la parola chiave di DayDream, il concept di camera disegnato dallo Studio CaberlonCaroppi; la camera diventa itinerante con Sineloco, l’idea di camera dello Studio Elena Bozzini; Lucchesedesign rilegge la stanza d’albergo tradizionale attraverso un concept fluido e versatile: Le città (in)visibili; Sottobosco è la stanza d’albergo concepita da Gian Paolo Venier come un’oasi fresca e rigenerante; il progetto, a firma dello Studio Ceccaroli, HRH – Hotel Room House mira invece a far vivere un’esperienza unica riportando la quotidianità all’interno di uno spazio dal design prestigioso e confortevole; “unconventional” è il timbro dell’ospitalità alberghiera secondo Nisi Magnoni, che prende forma nel concept Lo Strappo; l’eleganza nasce dall’equilibrio tra proporzione e sorpresa, e a questo si ispirano Sergio Bizzarro e Alessia Galimberti con la Comfort Room (tutte le informazioni sul progetto sono disponibili qui).

L’élite del design made in Italy per l’hôtellerie prende sostanza anche in altre iniziative in programma. “Fai la mossa giusta con hotel in motion” al padiglione B2 si concentra sulle eccellenze italiane che nei vari settori delle forniture alberghiere mostrano la qualità e l’innovazione che le rendono competitive nel mondo. La progettazione di Wellness 7.0 quest’anno si muove verso l’ambiente, proponendo un progetto green che esalta il connubio tra architettura e natura, in cui esterno e interno entrano in contatto e gli spazi si fondono tra loro, regalando un’esperienza multisensoriale.

Tradizionale e sempre attesa la proposta di Simone Micheli, che quest’anno firmerà Milkshapes unconventional relaxing space al padiglione B1: il bianco plasma la materia, struttura il contenuto e definisce gli ambienti che compongono lo spazio, originando tre differenti aree che avvolgono l’ospite facendolo sentire parte integrante delle future visioni caratterizzanti il settore dell’ospitalità. La progettazione biofilica è in grado di ridurre lo stress, accrescere creatività e lucidità di pensiero e migliorare il benessere. Nasce così in occasione di SIA Hospitality Design (pad. B3) la mostra Biophilic Retreat Hotel & SPA, by Wellness Design con l’Arch. Stefano Pediconi. Al centro l’ospite, il cui benessere viene sviluppato tutt’intorno, dalla camera da letto alla SPA, dalla reception alla zona relax. Valorizzazione del migliore design made in Italy anche con Luxury Hotel Interior Designers (Pad. D4), la mostra con cui lo Studio Simonetti rappresenta quarant’anni di attività, attraverso i principali progetti alberghieri cinque stelle realizzati. Storia di un successo professionale testimoniato da riconoscimenti e premi, che si rinnova in ogni progetto con soluzioni capaci di coniugare estetica, funzionalità e design.

SIA Design for Hospitality: parola al made in Italy

Sotto le volte del pad. D4 sarà allestita l’area SIA Design for Hospitality, dove i migliori designers italiani vestiranno di forme innovative gli elementi d’arredo alberghiero. A presentare i più interessanti trend in fatto di ospitalità saranno quattro team di designers, che con la loro carica creativa rendono omaggio al “bello e ben fatto italiano” che da sempre trova in IEG un forte propulsore e motore di valorizzazione in tutto il mondo. Materiali di riutilizzo, ecosostenibilità, unicità e personalizzazione sono le stelle polari indicate dagli arredamenti in esposizione.

TTG Travel Experience

In contemporanea, IEG propone anche TTG Travel Experience, il grande marketplace dell’industria turistica, a cui parteciperà anche CMI Customer Management Insights. Spicca Think Future, un palinsesto di contenuti appositamente prodotti e dedicati al pubblico deiRIMINI_fiera_turismo_1 professionisti presenti in fiera. Otto arene posizionate all’interno dei padiglioni ospiteranno gli oltre 140 appuntamenti e 300 relatori che IEG ha selezionato per garantire alla platea un viaggio nel futuro dell’industria turistica con relatori di fama internazionale che animeranno le tavole rotonde. È un programma tutto orientato al cambiamento e all’innovazione, oltre che alle competenze necessarie per trarne vantaggi in termini di business. Un filo conduttore unico quindi, il futuro, con gli incontri programmati nel cuore dei padiglioni riminesi. La Innovation Arena (Hall Sud) proporrà alle aziende e ai professionisti temi riguardanti l’aggiornamento sull’universo digitale e dell’innovazione; la Italy Arena (pad. A5) sarà animata dalla discussione sul “prodotto Italia” nelle sue espressioni; la Industry Vision Arena (pad. C3) aprirà una finestra sulle future tendenze della domanda e sulle possibili soluzioni per soddisfarla; la Talent Arena (pad. A2), infine, ha in programma dibattiti e seminari per aggiornarsi e per migliorare le performance individuali negli ambiti più diversi del comparto.

SUN Beach&Outdoor Style

Tutta mirata al mondo balneare, all’outdoor e al camping la proposta di SUN Beach&Outdoor Style, sempre in aumento negli spazi espositivi. Focus sull’innovazione in spiaggia, a cui s’aggiungono i concorsi Best Beach e Best Beach Bar, ma anche sul fermento del mondo dei campeggi con la dirompente tendenza del gampling che nell’area Camping&Village Show proporrà case mobili, bungalow, attrezzature e accessori per campeggi e villaggi turistici. Inoltre, Sunaquae con l’offerta dedicata alle piscine, parchi acquatici, parchi galleggianti e trattamenti e gestione delle acque.
Speciale focus sul mondo “acqua” in questa 36° edizione grazie all’ingresso di Acquanetwork come Pool Industry Partner. Sarà ricca di contenuti innovativi la collaborazione con questa prestigiosa realtà del settore. Presso la Beach&Camping Arena (Hall B5-D5) giovedì 11 dalle ore 15 si svolgerà l’incontro sulle scelte e le attività strategiche che proiettano la piscina al 2020 tra sport, divertimento e sostenibilità gestionale, durante il quale saranno diffusi i dati dell’indagine “La piscina che piace: attività e soluzioni volte a rendere la piscina attrattiva per i diversi target di resort e hotel” promossa da Acquanetwork sulle motivazioni che inducono la gente ad andare in piscina. In calendario per venerdì 12 dalle ore 14 il secondo appuntamento che traghetterà l’attenzione su piscine e svago, benessere, fidelizzazione e business. Alla Beach&Camping Arena (Hall B5-D5) si farà anche il punto sul mondo dell’outdoor, dal campeggio alla spiaggia. Saranno proposte le nuove soluzioni di arredo per vivere al meglio gli spazi all’aria aperta, le tendenze e le idee per valorizzarli. Sul palco si svolgerà inoltre la premiazione delle migliori spiagge italiane e dei migliori beach bar vincitori dell’unico concorso italiano dedicato ai lidi, organizzato da IEG e Mondo Balneare.

COMMENTI