Scandit entra nel mercato italiano e sigla una partnership strategica con RetAPPs

Scandit, azienda leader nello sviluppo di soluzioni software innovative per l’acquisizione dati mobile basate sull’elaborazione delle immagini, la realtà aumentata e il machine learning, annuncia il proprio ingresso nel mercato italiano, la nomina di Maurizio Costa in qualità di Sales Manager Italy, e una partnership strategica con RetAPPs.

Scandit è stata fondata da un gruppo di ricercatori del MIT, dell’ETH Zurich e di IBM Research. Nel corso degli anni l’azienda si è evoluta ed è ora composta da un team di esperti a livello globale nell’elaborazione delle immagini mobile, nel cloud computing e nell’Internet of Things. L’azienda ha sviluppato una cultura della leadership di pensiero e dell’innovazione che mira a esplorare costantemente nuovi orizzonti nell’ambito dell’AIDC (Automatic Identification and Data Capture) mobile.

Il fulcro della piattaforma di Scandit è un motore di acquisizione dati che unisce un’ampia gamma di tecnologie di acquisizione dati mobile, come la scansione di codici, il riconoscimento testuale, l’acquisizione di moduli e il riconoscimento di immagini, insieme ai servizi cloud associati. L’algoritmo di lettura e decodifica sviluppato da Scandit, esegue la scansione di qualsiasi tipo di codice tramite la camera di qualsiasi dispositivo intelligente, indipendentemente dalle condizioni ambientali. Oltre ai codici, la piattaforma di acquisizione dati offre anche il riconoscimento ottico dei caratteri – OCR – per le app mobile e consente agli utenti di acquisire dati predefiniti da fonti quali moduli, pacchetti ed etichette, eliminando di conseguenza la necessità di inserimenti manuali e riducendo, quindi, il potenziale impatto dell’errore umano.

Una delle caratteristiche chiave del motore di acquisizione dati è la funzionalità MatrixScan, che consente agli utenti di qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera di individuare, tracciare e decodificare più codici a barre contemporaneamente, consentendo l’acquisizione di un intero set di codici in una singola sequenza e facilitando notevolmente le operazioni di ricerca. MatrixScan offre inoltre la possibilità di sovrapporre le informazioni rilevanti sul prodotto in tempo reale utilizzando la realtà aumentata.

Contestualmente all’entrata nel mercato locale, Scandit annuncia la nomina di Maurizio Costa, in qualità di Sales Manager per l’Italia. Costa vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’information technology e dell’industria dell’AIDC, occupandosi di sviluppare il dipartimento sales & marketing, di gestire i partner supportandoli lungo l’intero processo di vendita, e di sviluppare piani di business, per il medio e il breve periodo, che dessero esecuzione alla strategia aziendale.

Maurizio Costa porterà in Scandit la propria competenza nello sviluppo di strategie di vendita, business planning e customer relationship management con l’obiettivo di aumentare la notorietà e il valore del brand, facendo conoscere l’azienda anche agli utenti business e gli sviluppatori di app.

Oltre all’ingresso nel mercato italiano, Scandit annuncia anche una una partnership strategica con RetAPPs , realtà italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali innovative per lo smart commerce.

L’accordo prevede una collaborazione che offrirà ai clienti Retail e GDO, soluzioni tecnologiche innovative per potenziare ed arricchire la relazione e l’esperienza d’acquisto.

RetAPPs è un Full-Digital Solution Provider che offre servizi innovativi a primarie catene Retail e GDO per migliorare la shopping experience dei consumatori. L’azienda, specializzata in soluzioni In-Store e Out-of-Store, offre una piattaforma tecnologica completa e ricca di funzionalità – SmartBip – che mette a disposizione componenti software in Cloud all’interno di App native personalizzate. Attraverso questa piattaforma, che già si integra anche con i principali sistemi di Front e Back Office, i retailer possono evolvere i propri sistemi tradizionali fornendo una user experience innovativa e completa che abbraccia tutti i touchpoint dell’Omnicanalità.

Le sue SDK per la lettura di codici a barre, trasformano qualsiasi smartphone in un dispositivo intelligente per la lettura di qualsiasi tipo di codice. La particolarità di questo strumento è quella di consentire al consumatore finale il mobile self scanning così da offrire una shopping experience tascabile, affidabile e rapida.

Grazie alle funzionalità e alla gestione delle librerie di Scandit, i consumatori finali possono ricevere informazioni aggiuntive dettagliate sui prodotti: infatti è possibile verificare la corrispondenza del prezzo con quello indicato sullo scaffale; oppure è possibile controllare la composizione degli alimenti, per verificare la presenza di allergeni.

Nel commentare la partnership, Alessandro Tiretta, Founder & CEO di RetAPPs, ha dichiarato: “Siamo entusiasti della collaborazione con Scandit che, vedendo in noi un importante riferimento nel panorama italiano, ci consente di rafforzare la leadership nello sviluppo di soluzioni digitali innovative per migliorare e velocizzare l’esperienza d’acquisto.

COMMENTI