Toucan Toco porta in Italia il data storytelling

Toucan_Toco_data_storytellingLavorare meglio e ottenere un maggior successo è possibile se tutte le persone di un’azienda hanno accesso alle informazioni: troppo spesso, tuttavia, questo viene riservato principalmente a esperti e analisti. Per superare questo scoglio, nel 2014 Charles Miglietti, Kilian Bazin, Baptiste Jourdan e David Nowinsky hanno avuto l’intuizione di democratizzare l’accesso ai dati e ai key performance indicators per i non esperti, restituendo loro il potere decisionale in un modo del tutto nuovo: il data storytelling. È nata così Toucan Toco, azienda francese di software per il reporting e la data visualization, che ora fa il suo ingresso anche sul mercato italiano.

Toucan Toco: il software per il data storytelling presentato in Italia

Toucan Toco è un software SaaS per il reporting e la data visualization, disponibile per smartphone, tablet e desktop. Il software semplifica la visualizzazione dei key performance indicators (KPI) per ogni dipartimento dell’azienda, aiutando ogni giorno le persone a prendere decisioni migliori. L’app illustra una storia specifica a ciascun utente, in base alle sue esigenze, al suo lavoro e ai suoi obiettivi di business, trasformando i dati in conoscenza.

Nel 2017, dopo aver trascorso oltre 2 mesi nel nostro Paese a parlare con aziende e consulenti, Charles Miglietti ha constatato che il mercato italiano è sempre più maturo: le aziende hanno infatti acquisito maggiore consapevolezza e capacità nella raccolta e organizzazione dei dati.TOUCANTOCO_logo_HD

Oggi è necessaria una soluzione per l’ultimo tratto percorso dai dati: le aziende devono poter trasformare i dati in informazioni semplici da leggere e da comprendere. Questo è ciò che facciamo in Toucan Toco” ha spiegato Miglietti. La startup francese, che collabora con un network di partner, integratori e aziende di consulting – nonché con le sussidiarie dei clienti – ha quindi deciso di aprire uffici a Roma e Milano.

In Italia Toucan Toco seguirà la stessa strategia di sviluppo messa in campo in Francia. Il nostro obiettivo è quello di crescere organicamente durante il percorso di consolidamento in Italia” ha concluso Miglietti. “In base a questa logica, assumeremo un team interamente italiano che possa rispondere alle sfide poste da questo Paese”.

COMMENTI