La seconda monografia del 2018, Il Cliente 4.0, è dedicata all’universo del CRM: partendo come di consueto dai dati del nostro Osservatorio CRM, realizzato da C-Direct Consulting, abbiamo provato non solo a delineare lo scenario attuale, ma anche a spingere lo sguardo oltre, verso nuove modalità e approcci alla gestione dei contatti tra aziende e clienti, con un’attenzione particolare a temi quali la Customer Centricity, il Customer Journey, la lead generation, l’analisi delle informazioni e le aspettative del cliente 4.0 in termini di engagement e personalizzazione.
Gli iscritti alla Community dal piano Standard in su trovano la monografia da sfogliare nell’area riservata.
- Obiettivo Customer Journey
di Elisa Fontana, C-Direct Consulting
Tra le tematiche indagate e approfondite quest’anno troviamo GDPR e Customer Journey, entrambi profondamente connessi al CRM, che si conferma come una delle priorità che orientano gli investimenti e l’evoluzione culturale delle aziende.
- Parola d’ordine: relazione
di Giacomo Bosio, Hedron
Il compito più importante e impegnativo per un’azienda è quello di creare e coltivare le relazioni con i propri clienti: le nuove interfacce conversazionali basate sull’intelligenza artificiale offrono nuove possibilità, a patto che la loro progettazione metta sempre l’umano al centro.
- Gestione avanzata delle relazioni
di Antonio Cossu, Cegeka Italia
La rete di relazioni che un’azienda tesse e all’interno della quale opera è il punto di partenza imprescindibile per lo sviluppo del suo business: per trarne tutto il valore possibile il CRM deve trasformarsi in XRM.
- Digital CRM: l’evoluzione della Customer Centricity
di Marco Borgherese, React Consulting
Come reinterpretare il CRM nella nuova era digitale, in cui centralità del cliente significa centralità della relazione e dell’esperienza secondo i nuovi paradigmi dell’intelligenza artificiale, della data economy e dell’omnicanalità.
- Lead e strategia di vendita vincente
di Lorenzo Tiberi, Teamleader CRM
Raccogliere informazioni sui lead e utilizzarle per strutturare una strategia mirata al loro coinvolgimento è fondamentale per raggiungere l’obiettivo dell’ottimizzazione delle vendite.
- Assistenza multicanale, il caso Made.com
Il servizio clienti è uno strumento importante per mantenere il contatto con i clienti e conoscerli sempre meglio: per migliorare la loro esperienza le aziende devono realizzare un servizio basato sulla collaborazione e la condivisione rapida ed efficace delle informazioni.
- Il valore delle parole: soluzioni speech-to-text per i call center
di Enrico Giannotti, Cedat85
Il canale voce mantiene il suo primato rispetto agli altri canali a disposizione, e le soluzioni speech-to-text diventano preziose per trarre dalle conversazioni dei call center tutte le informazioni necessarie per migliorare l’esperienza dei clienti e la qualità del servizio.
- Le nuove regole del Social Customer Care
di Fabrizio Aiello, Stip e Edoardo Vallebella, Startup School Academy
I social network stanno diventando una leva molto potente per l’engagement e la retention dei clienti, ma richiedono alle aziende la capacità di rinnovare le tradizionali strategie di gestione dell’assistenza e del contatto.
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