Innovazione PMI, i risultati della ricerca axélero

Qual è la predisposizione delle imprese italiane all’innovazione tecnologica e quali sono i comparti più sensibili e le categorie di prodotto sulle quali si concentrano gli investimenti? A queste domande ha risposto axélero attraverso una ricerca dell’Osservatorio Nazionale Innovazione PMI, che ha coinvolto circa 4.200 piccole e medie imprese con sede in Italia che hanno già adottato almeno una soluzione axélero.Secondo quanto rilevato, nel nostro Paese si registra una tendenza positiva verso la digitalizzazione, con Sicilia, Campania, Puglia e Lombardia come regioni più sensibili al tema.

Per quanto riguarda le tipologie di imprese maggiormente digitalizzate, il report axélero individua ai primi tre posti la vendita al dettaglio, la ristorazione e l’edilizia, che insieme rappresentano il 39% delle aziende consultate, seguite da automotive, manifatturiero, servizi alle imprese, attività artigianali e altre.

Passando ad analizzare invece le tipologie di prodotto scelte da chi ha già messo in atto una strategia di digital marketing con axélero, l’Osservatorio dimostra che, nel 53% dei casi, sono sito web e software CRM le soluzioni maggiormente impiegate, mentre nel 42% dei casi si punta sulle campagne pubblicitarie online.

Infografica axélero_PMI

Il nostro Osservatorio Nazionale Innovazione PMI mira a divenire un vero e proprio barometro di innovazione nel mercato delle piccole imprese, a partire dallo studio dei livelli di digitalizzazione dei nostri clienti” ha spiegato Stefano Cereseto, Founder & Chief Operating Officer di axélero. “Lo studio di questi dati permette alla nostra divisione Smart & Business di continuare a evolvere e innovare le nostre soluzioni di digital marketing, posizionandoci come laboratorio di ricerca e sviluppo capace di creare servizi efficaci e direttamente misurabili in termini di incremento di visibilità e lead generati per i nostri clienti”.

Axélero punta inoltre a guidare gli imprenditori italiani verso una concreta trasformazione del modo di pensare e fare business, partendo dall’adozione di strumenti e tecnologie adeguate, fino alla gestione della relazione con i clienti finali.

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