Checkpoint Systems di InterACT trasporta il Retail in un futuro interattivo con la tecnologia RFID.

Il ruolo dei tradizionali negozi fisici è tuttora fondamentale per il settore Retail. Agli store è affidato il compito di dare ai consumatori la possibilità di interagire personalmente con la merce e di testarla, provando gli articoli esposti. Per rendere sempre più coinvolgente per gli utenti l’esperienza all’interno del negozio, Checkpoint Systems ha lanciato InterACT, che sfruttando sfruttano i dati raccolti tramite i tag con tecnologia RFID posti sugli articoli migliorano l’esperienza d’acquisto.

L’utente di oggi, è sempre più esigente. I clienti desiderano poter esaminare i prodotti per valutarli esteticamente o testarli personalmente come funzionano, prima di procedere all’acquisto.

Una recente ricerca di PWC conferma che gli utenti vogliono vivere esperienze più piacevoli all’interno dei negozi. Questa tendenza si rispecchia nella diffusione di punti vendita sempre più sofisticati e dotati di tecnologie innovative.

È vero più che mai che i punti vendita abbiano l’esigenza di evolversi per poter soddisfare le richieste dei consumatori. L’esperienza all’interno del negozio è strettamente collegata al successo dell’azienda, 4 clienti su 5 non torna nello stesso posto dopo aver avuto un’esperienza negativa.

Ha commentato Alberto Corradini, Country Manager Italia di Checkpoint Systems.

Le nuove soluzioni di InterACT di Checkpoint Systems sono in grado di rilevare quando un cartellino RFID si trova nelle vicinanze e forniscono ai clienti informazioni sul prodotto tramite semplici schermi touch, indicando anche i diversi colori e le taglie disponibili in negozio. InterACT permette ai clienti all’interno del negozio di individuare altri articoli simili o che possano completare l’outfit, incrementando quindi le opportunità di vendita.

L’opzione dello specchio permette, ad esempio, all’utente più esigente e curioso di vedere il capo indossato insieme a diverse combinazioni di prodotti da abbinare, e gli indica, inoltre, dove trovarli all’interno del negozio.

InterACT offre una modalità, unica sul mercato, di utilizzare i dati RFID e permette di offrire user experience più coinvolgenti, rendendo i clienti stessi più soddisfatti.

Ha completato Alberto Corradini, Country Manager Italia di Checkpoint Systems.

COMMENTI