Al via a Torino l’edizione 2018 della Fiera A&T

LOGO_ fiera A&TInizia oggi, e proseguirà fino al 20 aprile, la dodicesima edizione della Fiera Internazionale delle tecnologie per Impresa 4.0: tre giorni in cui a Torino, presso l’Oval Lingotto, sarà possibile conoscere il meglio delle tecnologie abilitanti che piccole e medie imprese italiane hanno a disposizione per avere successo nell’attuale scenario di innovazione e automazione industriale.

Tratto caratteristico dell’edizione 2018 della Fiera A&T saranno momenti di formazione dedicata, la possibilità di svolgere percorsi esperienziali dentro una vera e propria azienda 4.0 e la presenza di Pepper, un robot umanoide che aiuterà i partecipanti a comprendere e valorizzare il nuovo rapporto tra uomo e robot.

In un’edizione completamente rinnovata, la Fiera A&T sarà il luogo ideale per conoscere, testare e valutare i benefici dell’automazione industriale 4.0: sono oltre 400 le aziende (di cui 50 straniere) presenti in questi giorni a Torino per incontrare le PMI italiane e confrontarsi con loro non solo sul necessario adeguamento tecnologico dei processi produttivi, ma anche sui benefici reali, gli investimenti e i ritorni che la connessione digitale produce in un’ottica sempre più  inclusiva e interoperabile.

Alla scoperta della smart factory 4.0

Su un’area di 500 mq sarà allestita una simulazione di azienda 4.0 dove, con un percorso di 25 minuti, i visitatori potranno sperimentare metodi, tecnologie e soluzioni innovative utili per comprendere fattivamente e non solo in via teorica come passare da un modello produttivo tradizionale a uno innovativo, tecnologico e competitivo. A questo si aggiungono momenti di networking B2B, un ampio programma formativo – definito da un Comitato Scientifico e Industriale completamente rinnovato, composto da più di 20 esperti tra tecnici, docenti e manager guidati dal professor Marco Taisch, docente del Politecnico di Milano e membro della cabina di regia del Piano Nazionale Impresa 4.0 presso il MISE – destinato alle diverse funzioni aziendali che desiderano aggiornare le proprie competenze e uno spazio informativo gestito dal Digital Innovation Hub Piemonte.

La sfida che abbiamo voluto lanciare quest’anno verso tutte le PMI italiane è duplice: da un lato è nostro compito offrire ai visitatori non solo il meglio delle tecnologie abilitanti, ma anche far comprendere loro, attraverso percorsi esperienziali e storytelling, i reali benefici legati a un processo produttivo allineato ai più elevati standard mondiali di competitività, sicurezza e successo industriale” ha dichiarato Luciano Malgaroli, AD della Fiera A&T. “Dall’altra abbiamo ritenuto centrale, per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale italiano, con un focus dedicato alle PMI, promuovere delle sessioni di formazione e di coaching 4.0 che consentiranno di entrare in modo pratico e diretto dentro il cuore innovativo dell’azienda, scrutarne le particolarità e comprenderne le scommesse. Tra queste, per l’immediato futuro sarà certamente rilevante riflettere sull’intelligenza artificiale e su un rapporto sempre più interconnesso tra uomo e macchina. Ed è quello che faremo durante i tre giorni di manifestazione“.

COMMENTI