La Task Force sull’Intelligenza Artificiale presenta il Libro Bianco sull’IA

Il 21 marzo alle 14.30 a Roma, la task force sull’Intelligenza Artificiale presenta il Libro Bianco sull’IA, per migliorare il rapporto tra il cittadino e le istituzioni. Il documento intende delineare le prospettive di sviluppo dei servizi pubblici digitali e le sfide che il paese dovrà affrontare per implementare e adoperare le nuove tecnologie nel rispetto dell’etica e delle leggi mettendo il cittadino al centro di questo percorso evolutivo.

Il Libro Bianco sull’IA al servizio del cittadino sarà presentato nel corso dell’evento “Intelligenza Artificiale. Opportunità e Sfide per cittadini e amministrazioni” organizzato da AgID in collaborazione con Meet The Media Guru.

L’appuntamento dedicato al tema dell’Intelligenza Artificiale per migliorare i servizi della Pubblica Amministrazione, si terrà dalle 14:30 alle 17:30 nella sede di WeGIL in Largo Ascianghi 5 a Roma.

Attraverso brevi racconti e con l’aiuto di esperti di fama internazionale si discuteranno gli obiettivi, sfide e raccomandazioni per una Pubblica Amministrazione AI-ready, pronta a cogliere le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale a vantaggio dei cittadini e dei servizi a loro dedicati.

Questa prima versione del libro bianco viene pubblicata dopo un percorso di ricerca, analisi, confronto e stesura partecipata all’interno del coordinamento della task force.

Il documento, che è in consultazione fino al 12 marzo 2018, non ha l’ambizione di trattare i molteplici aspetti e le implicazioni relative all’Intelligenza Artificiale.

L’obiettivo di questo libro bianco è quello di analizzare l’impatto dell’Intelligenza Artificiale (IA) sulla nostra società e, nello specifico, come queste tecnologie possano essere utilizzate dalla Pubblica Amministrazione (PA) per migliorare i servizi destinati ai cittadini e alle imprese. Tutto questo si inserisce all’interno di un quadro più ampio di riflessione sulle politiche da mettere in atto per favorire la trasformazione digitale, motore di sviluppo sociale, economico e culturale.

COMMENTI