Heineken Spagna sceglie Esker per migliorare il proprio servizio clienti

Heineken diventa cinque volte più veloce nella gestione degli ordini grazie alla tecnologia di Esker.

Esker, leader mondiale nelle soluzioni di automatizzazione dei processi documentali, ha annunciato la collaborazione con Heineken Spagna per automatizzare il suo processo di gestione degli ordini.

Heineken stava cercando di migliorare i tempi di risposta al cliente, di ridurre gli errori dovuti all’inserimento manuale e di aumentare la visibilità sugli ordini ricevuti attraverso tutti i canali. A pochi mesi dall’implementazione della soluzione di automatizzazione Gestione degli Ordini di Esker, Heineken era già in grado di accelerare il proprio processo di gestione, riducendo il tempo medio necessario per gestire un ordine da 170 a 30 secondi (cinque volte più velocemente).

Grazie alle funzionalità di machine-learning di Esker ed alla tecnologia di riconoscimento delle immagini, gli addetti al customer service di Heineken sono ora in grado di evadere gli ordini senza alcun tipo di intervento umano.

Dopo soli tre mesi dall’implementazione della soluzione, oltre il 50% degli ordini era completamente automatizzato senza bisogno della convalida dell’utente. Oggi, il 74% degli ordini viene validato senza bisogno di modifiche.

La soluzione di Esker estrae tutti i dati dell’ordine (es. numeri cliente, codice prodotto, quantità, indirizzi di spedizione, ecc.) e automaticamente li abbina alle anagrafiche centrali di Heineken. Una volta letto, interpretato e convalidato, l’ordine viene inviato al sistema SAP® dell’azienda. Gli ordini vengono automaticamente suddivisi per tipo di prodotto e vengono creati in SAP ordini multipli per un singolo documento d’ordine.

Esker sta già lavorando su diversi miglioramenti per consentire ad Heineken di aumentare ulteriormente il valore offerto ai propri clienti, includendo supporto sulle spedizioni, sulla fatturazione e la gestione dei resi. Heineken è interessata ad automatizzare con Esker anche i propri ordini EDI (Interscambio Elettronico dei Dati) per ottenere visibilità al 100% su tutti i canali di ricezione degli ordini.

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