Chiara è l’assistente digitale del comune di Milano, un chatbot sviluppato per connettere cittadini, turisti, Istituzioni, aziende, servizi, rendendo più semplice il rapporto con la SmartCity.
Teorema Engineering partecipa e sostiene la Microsoft Digital Week, manifestazione di sette giorni dedicata all’innovazione tecnologica e ai protagonisti della trasformazione digitale. Una kermesse con eventi, incontri, demo, che si tiene dal 12 al 18 marzo presso Microsoft House, con focus sulle soluzioni per il Digital Business e la possibilità di incontrare i più importanti esperti di innovazione di fama internazionale.
La settimana della cultura e dell’innovazione digitale si tiene in concomitanza della prima Milano Digital Week (15-18 marzo). L’apertura e l’inaugurazione avviene oggi con la presentazione di “Chiara”, l’assistente digitale del Comune di Milano creata da Microsoft in collaborazione con Teorema.
Si tratta di un chabot che è stato realizzato per mettere a disposizione di cittadini e turisti uno strumento che consente di reperire con facilità ogni tipo di informazioni e dati sulla città e i suoi servizi, dagli eventi culturali, artistici e di intrattenimento alla mappa della metro, dalle attrazioni culturali ai locali e ristoranti; con un’estrema possibilità di affinare la ricerca e personalizzarla in base alle esigenze specifiche.
“Siamo entusiasti di questa realizzazione che dimostra come è possibile rendere accessibile a tutti la Smart City, migliorando la vita quotidiana professionale e privata delle persone e facendole entrare in una nuova esperienza digitale. – dichiara Michele Balbi, Presidente di Teorema Engineering – Abbiamo sviluppato l’app facendo leva sui servizi BOT di Azure e sfruttando la piattaforma cloud di Microsoft, per sviluppare un’app di semplice utilizzo sia per i cittadini che conoscono la città sia per turisti in visita per la prima volta”.
Disponibile ora in italiano e in inglese, l’app sarà attiva su un canale webchat che i cittadini possono consultare dal sito www.turismo.milano.it per porre domande e interagire in modo diretto. La versione futura, multilingue, includerà anche il supporto per arabo e cinese, per favorire così il processo di integrazione in una città multietnica come Milano, aiutando gli stranieri a interagire con le Istituzioni nella loro lingua madre.
COMMENTI