Da Industria 4.0 a Impresa 4.0: il progetto europeo Manutelligence

manutelligenceIl progressivo sviluppo delle applicazioni dell’Internet of Things (IoT) in svariati ambiti di business sta rivelando quanto queste tecnologie, apparentemente lontane da tutto ciò che riguarda la gestione delle relazioni e dei servizi al cliente, possano in realtà ricoprire un ruolo centrale per il miglioramento di questi aspetti e della Customer Experience nel suo complesso.Un segnale di questa crescente consapevolezza da parte di organizzazioni e imprese è individuabile nel progetto Manutelligence, finanziato attraverso il piano Horizon 2020 dell’Unione Europea.

Tale iniziativa, frutto del consorzio di 12 aziende, ha l’obiettivo di sviluppare una piattaforma che sia in grado di collegare il ciclo di vita del prodotto con il ciclo di vita del servizio relativo, ottimizzando entrambi grazie a funzionalità estese degli strumenti di simulazione, che si basano sui dati raccolti tramite le soluzioni IoT. La piattaforma cloud consente di integrare i sistemi tradizionali con le tecnologie IoT, diventando uno spazio dati dove sono presenti tutte le informazioni su come il prodotto è stato disegnato dai progettisti e usato dai clienti.

Trovo particolarmente importante il progetto Manutelligence, poiché è riuscito ad anticipare il passaggio da Industria 4.0 a Impresa 4.0, affiancando quindi al miglioramento dei reparti di manifattura quello delle fasi di progettazione e after sales services” ha dichiarato Jacopo Cassina, Amministratore Delegato di Holonix. “Questo permette di aumentare non solo l’efficienza della produzione ma dell’intera azienda, facendo leva sul know-how e sull’aggiornamento delle competenze del personale. Il progetto Manutelligence cambia il paradigma aziendale attraverso la digitalizzazione e l’IoT, permettendo alle aziende di avere accesso a dati reali, al fine di efficientarsi, progettare prodotti migliori e, tramite i servizi di after sales ben gestiti, espandere il proprio business, garantendo al contempo la soddisfazione del cliente durante tutto il ciclo di vita del prodotto/servizio”.

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