Tecnologie innovative, Kirey Group lancia l’Innovation Center Kubris

Kubris_Kirey GroupCon sede a Milano e un team dedicato, Kubris è il nuovo laboratorio di ricerca avviato da Kirey Group e già impegnato nella realizzazione di sei progetti focalizzati in particolare su AI, IoT e blockchain.

Nell’area dedicata all’AI, il team è impegnato nella creazione di soluzioni che sfruttino le reti neurali per profilare i comportamenti delle persone nella cura della propria auto, abitazione e nell’attenzione alla propria salute. L’obiettivo è supportare le assicurazioni per creare polizze sempre più personalizzate, grazie alla comprensione delle abitudini degli utenti, alla capacità di anticipare i rischi di possibili incidenti o danni e di aumentare complessivamente la sicurezza.

Nell’ambito della prevenzione del rischio sono nati progetti di Connected Insurance come Smappi Car – un’applicazione su smartphone che funge da scatola nera e raccoglie dati utili per analizzare e profilare abitudini e stili di guida e prevenire i sinistri – e Grific – un’applicazione che sfrutta i dati dei satelliti utili per le previsioni meteorologiche per anticipare eventuali catastrofi ambientali e definire la rischiosità di specifiche aree territoriali. Questo indicatore di rischio, integrato nella soluzione per la prevenzione della casa Smappi Home, viene utilizzato anche per contribuire a importanti progetti di smart city ai quali Kubris sta già cooperando.

Nell’ambito della blockchain, infine, Kubris è impegnato nello sviluppo di soluzioni che sfruttino questa tecnologia al fine di garantire ai clienti una maggiore sicurezza e conformità alle normative. Il primo POC, legato all’Open Timestamps, consente alle aziende di documentare l’integrità di un documento e dei dati in esso contenuti, in quanto archiviati in formato di stringa, tramite calendar server, sulla blockchain. L’ultimo progetto, appena lanciato, che sfrutta le tecnologie blockchain si pone come obiettivo la realizzazione di uno smart contract in uno specifico ambito assicurativo.

COMMENTI