Customer Management Academy: R&D per la gestione del cliente

La via più efficace per condurre il settore del Customer Management in Italia verso servizi più evoluti è sicuramente quella di promuovere la nascita e lo sviluppo di luoghi di ricerca e sperimentazione che non siano semplicemente scuole di aggiornamento per professionisti. A questa necessità risponde la Customer Management Academy di Covisian, realizzata in collaborazione con il MIP Business School del Politecnico di Milano presso i nuovi Covisian Spaces (via dei Valtorta).

Le porte della scuola sono aperte per decisori e specialisti delle aziende committenti, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di nuove competenze per affrontare le sfide della gestione del cliente finale e di avviare una serie di laboratori per sperimentare prototipi evoluti di gestione del cliente, basati sui dati e sulle nuove tecnologie.

L’uso intelligente delle informazioni sui consumatori, le nuove competenze e lo sviluppo di nuovi modelli di collaborazione con i committenti sono l’unica strada possibile per offrire un’alternativa a modelli di business tradizionali, che ormai stanno esaurendo la propria marginalità, oltre a rovinare la cosa più preziosa che abbiamo: la relazione con il cliente finale e la sua attenzione” ha dichiarato Antonio Turroni, Presidente del Gruppo Covisian. “Sono ancora rari i luoghi di ricerca e sviluppo nel nostro settore, ma anche qui le attività di R&D devono assumere maggiore importanza. Devono essere portate avanti a quattro mani con i committenti, contribuendo in modo costante allo sviluppo di nuove forme di offerta”.

Proprio oggi ha inizio il primo corso alla Customer Management Academy: avrà la durata di sei mesi, e sarà articolato in un ciclo di lezioni in aula per approfondire metodi e strumenti innovativi per la gestione di tutto il ciclo di vita del cliente, cui si aggiungerà una serie di laboratori, dove team multidisciplinari – attraverso le più avanzate tecnologie di comunicazione e data analytics – progetteranno e sperimenteranno nuove soluzioni evolute di contatto con i clienti, per giungere a una progressiva riorganizzazione dei modelli tradizionali.

Il comitato scientifico e le lezioni coinvolgono docenti provenienti principalmente dal Politecnico di Milano, dall’Università Bocconi e dall’Università di Bologna, insieme a professionisti e altre figure di spessore. Sarà infine avviato un progetto di ricerca, coordinato dal professor Carlo Alberto Carnevale Maffè, per studiare il comportamento del consumatore italiano attraverso la collaborazione di più aziende appartenenti a settori diversi ma complementari.

COMMENTI