Digital Experience di rilievo in quattro semplici mosse

digital experience_Mapp-Digital-JourneyArrivano i consigli di Mapp Digital – azienda internazionale indipendente per il digital marketing – rivolti a tutti i retailer che desiderano dare una svolta alla Digital Experience offerta ai loro clienti: non bisogna più limitarsi a creare engagement one-to-one con il consumatore e conquistarne la fedeltà, ma operare in modo più efficiente, guadagnare quote di mercato, promuovere una crescita profittevole e diffondere il brand engagement.

Mapp Digital ha quindi individuato quattro step da seguire per garantire un maggiore valore aggiunto alla Digital Experience offerta ai clienti:

  • definire gli obiettivi – il punto di partenza consiste nel definire gli obiettivi generali; il vecchio modello basato su dipartimenti isolati non è più efficace: il digital sta contaminando ogni area delle strutture aziendali, ed è richiesto un alto livello di collaborazione e condivisione degli obiettivi che convergono per la soddisfazione del cliente finale;
  • dare priorità agli obiettivi più semplici e rapidi da realizzare – successivamente diventa fondamentale definire le priorità e determinare le soluzioni imprescindibili grazie alle quali raggiungere gli obiettivi prefissati;
  • analizzare l’ecosistema di marketing digitale e scegliere – non si può prescindere dall’affidarsi all’ecosistema attuale di agenzie e fornitori di tecnologia per ottenere l’aiuto necessario; basta analizzare attentamente cosa ciascuno di loro ha nel proprio toolkit e identificare tutte le possibili carenze nella loro offerta che potrebbero impedire di creare una migliore esperienza. Una volta smarcato questo arduo compito è possibile realizzare una mappatura del proprio ecosistema per ottimizzare gli sforzi;
  • investire nel Customer Engagement, non in tecnologia – le nuove piattaforme di marketing digitale mettono a disposizione dei marketer gli strumenti per analizzare e archiviare automaticamente i dati in ingresso, permettendo di ridefinire velocemente messaggi, canali e risposte.

Sarà facile accorgersi di quanto un’eccezionale Digital Experience possa migliorare il tradizionale percorso d’acquisto, aggiungendo valore a ogni tappa del Customer Journey attraverso interazioni personalizzate, rilevanti, ricche di contenuti e orchestrate nel momento e nel luogo giusti.

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