Nina per Amazon Alexa: integrazione con smart home e IoT

Nina Nuance_Amazon AlexaD’ora in avanti basterà dire “Ciao Nina!” per entrare in contatto con i brand e abilitare il Customer Service tra le funzionalità di Alexa, offrendo un’esperienza coerente, coinvolgente e realistica: Nuance ha reso infatti disponibile Nina, primo assistente virtuale intelligente per il servizio al cliente, come funzionalità di Amazon Alexa, e consentirà così alle aziende di sfruttare gli investimenti esistenti su Nina per abilitare il Customer Engagement attraverso i device che supportano Alexa.

Lanciata nel 2012, Nina si è evoluta fino a diventare una potente piattaforma di ingaggio dei clientidesign once, deploy many” che supporta un’esperienza coerente tra web, mobile, IVR, messaggistica e ora canali IoT come Amazon Echo tramite Alexa; grazie a Nina le aziende possono inoltre garantire la sicurezza e la privacy dei dati.

Nina sfrutta le capacità di intelligenza artificiale conversazionale, cognitiva e human-assisted di Nuance per offrire ai consumatori esperienze di Customer Service superiori, multicanale e automatizzate, offrendo un mix innovativo di assistenza automatizzata e chat live che favorisce il raggiungimento di livelli di soddisfazione dei clienti e di risparmi per le aziende senza precedenti. Grazie all’integrazione di Nina con la Smart Home e dispositivi IoT, Nuance offre ai consumatori una nuova modalità per entrare in contatto con la propria banca, linee aeree, brand di telecomunicazioni e retail, senza bisogno di digitare alcun numero di telefono.

Robert Weideman, Executive Vice President and General Manager Enterprise Division di Nuance, ha dichiarato: “È fantastico pensare di poter ampliare i canali con cui i consumatori possono entrare in contatto con un brand per ricevere assistenza. Grazie a Nina consentiamo alle grandi aziende di progettare una volta un assistente virtuale che può essere poi utilizzato sui molteplici canali che i clienti scelgono di utilizzare per contattarli, in maniera sicura e conveniente. Nina per Amazon Alexa è il primo esempio dove Nina abilita l’ingaggio attraverso dispositivi IoT e in cui due assistenti virtuali – Nina di Nuance e Amazon Alexa – lavorano insieme per offrire un’esperienza di supporto clienti di livello superiore”.

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