La Digital Transformation cambia il volto del Retail

Si prospettano tre anni di profondi cambiamenti per il settore Retail in Europa, con investimenti in Digital Transformation raddoppiati e uno spostamento di capitali dai negozi: queste sono le previsioni di IDC, che verranno illustrate e discusse a Milano il 21 giugno, durante il Retail Summit 2017.

Retail e Digital Transformation

IDC_retail summit 2017

La convergenza delle esperienze fisiche e digitali dei consumatori è ormai diventata la principale priorità per molti retailer: in Italia, quasi nove realtà su dieci hanno indicato il miglioramento dell’omnichannel Customer Experience come primo obiettivo di business per il 2017. Al contempo, l’ottimizzazione della produttività degli asset è alla base di tutte le nuove iniziative previste per quest’anno.

I retailer hanno iniziato a ridistribuire i loro investimenti tra proprietà fisiche e digitali per finanziare le attività più strategiche di Digital Transformation: per sei retailer italiani su dieci, il ruolo del negozio sta inevitabilmente cambiando.

Ma se Internet of Things, Intelligenza Artificiale, realtà aumentata e robotica promettono di elevare l’esperienza del nuovo consumatore e l’operatività degli addetti a livelli inimmaginabili, l’eredità di infrastrutture IT legacy disconnesse e a silos rischia di rallentare il processo di trasformazione di molte imprese di questo settore, creando una forbice tra le aspettative dei consumatori e i servizi effettivamente offerti.

La Digital Transformation richiederà quindi al settore Retail un cambiamento olistico del modo di fare business: nuove architetture e tecnologie dovranno accompagnarsi a nuovi modelli e processi di lavoro. Solo in questo modo, evidenzia IDC, sarà possibile mutare radicalmente l’esperienza e la soddisfazione dei consumatori, e guidare la crescita aziendale.

L’IDC Retail Summit 2017 accoglierà le principali aziende del comparto Retail italiano, che porteranno sul palco le loro esperienze e best practice nell’ambito dell’innovazione digitale. Chairman e speaker dell’evento sarà Ivano Ortis, vice president Retail, Manufacturing and Financial Insights di IDC Europe, che ha dichiarato: “Il mondo del Retail sta profondamente cambiando e l’innovazione nel settore è a livelli mai raggiunti finora. La gestione dei Customer Journey attuali e futuri richiede ai retailer l’adozione di una Customer Experience Architecture unificata, in grado di fornire una composizione dinamica dei servizi per il cliente facendo leva in maniera coesa su informazioni, processi e canali. L’implementazione di una Retail Omnichannel Commerce Platform, fondata sull’Intelligenza Artificiale, rappresenta il catalizzatore principale degli obiettivi omnichannel di breve termine e del percorso d’innovazione. Insights, velocità e agilità del modello di business sono i cardini che sostengono la crescita e il successo dei retailer nella prossima decade”.

Per maggiori informazioni sull’evento IDC clicca qui.

COMMENTI