Gestione del CRM tra normative e vantaggi competitivi

gestione del CRMUn approccio customer oriented è oggi la chiave per assicurarsi un vantaggio competitivo sul mercato. In tale contesto, tra gli asset principali si trovano le informazioni e i dati raccolti nei sistemi di CRM, a partire dai quali è possibile svolgere attività di analisi sul cliente, formulare nuove strategie di business e individuare azioni di marketing personalizzate.

Il trattamento dei dati richiede però competenza e soprattutto il rispetto delle regole che permettono di utilizzarli in modo sicuro, tutelando l’interessato e la sua privacy. Una cosa da non dimenticare è che esistono dei limiti temporali oltre i quali non è possibile mantenere le informazioni acquisite: la normativa italiana impone infatti che i dati inerenti il dettaglio degli acquisti effettuati dai clienti possano essere mantenuti per un lasso di tempo non superiore a 12 mesi per fini di profilazione, e a 24 mesi per fini di marketing diretto (Provvedimento del Garante del 24 febbraio 2005). Oltre tali termini i dati devono essere cancellati automaticamente, ovvero resi anonimi.

Gestione del CRM senza rischi con Ecrm Group

Molto spesso, tuttavia, le aziende hanno la necessità di costruire un database unico, multi-country, capace di raccogliere dati provenienti da più fonti, e di analizzare i dati per un periodo di tempo più lungo di quello concesso, per potere effettivamente svolgere azioni di marketing e CRM efficaci.

In risposta a questa esigenza, Ecrm Group si propone come partner di tutte le aziende che decidono di avviare il processo di richiesta al Garante per estendere il tempo di mantenimento dei dati dei clienti, partendo dall’analisi preliminare del sistema di CRM fino alla presentazione della domanda, tutelando sia il consumatore sia gli interessi e il business aziendali.

Questa possibilità di estensione porta con sé, ovviamente, notevoli vantaggi sia rispetto ai competitor, qualora non abbiano ancora pensato a questa possibilità, sia per la costruzione di un sistema di CRM coerente a livello globale con le normative locali e detenuto in maniera conforme, oltre all’azzeramento del rischio di sanzioni.

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