Pronti per l’evento CMI dedicato ai Bot? Una case history in anteprima

diginventa_linear bot 1Per prepararci al convegno di domani, organizzato da CMI Magazine e dedicato a Bot e Assistenti Virtuali, abbiamo deciso di condividere con i nostri lettori la case history che ci ha presentato Diginventa per illustrare in che modo queste tecnologie possano aiutare le aziende a offrire un servizio sempre più efficiente, ottimizzando i costi e mantenendo elevato il livello della relazione con i clienti.

Preventivo RC Auto in chat: il Bot di Diginventa

Sembra proprio che i chatbot non siano più il futuro dell’advertising, ma il presente: dal 7 febbraio è infatti attivo in Italia il primo servizio di conversational diginventa_linear bot 3advertising in cui un Bot, oltre a intrattenere l’utente in chat su Facebook Messenger, è in grado di interfacciarsi con dei servizi software per generare e proporre un preventivo RC Auto al potenziale cliente, senza farlo uscire dalla chat.

Stiamo parlando del Bot sviluppato e realizzato da Diginventa, disponibile sulla pagina Facebook di Linear Assicurazioni, e che si attiva automaticamente attraverso le campagne di retargeting.

L’utente deve semplicemente inserire targa dell’auto e data di nascita del proprietario per ricevere direttamente in chat il prezzo proposto per la polizza. Cliccando sulla proposta viene reindirizzato sul sito di Linear, direttamente alla pagina di salvataggio e acquisto del preventivo.

Secondo Federico Anastasia, responsabile Digital e Marketing operativo di Linear Assicurazioni, “Sono mesi che leggiamo articoli in cui si parla dei chatbot come della prossima frontiera del Digital Engagement. Abbiamo scelto di renderla attuale con Diginventa, nostro tradizionale partner quando si tratta di sperimentare innovazione in ambito digital. La campagna a target su Facebook ci permetterà un’analisi puntuale della sua efficacia in termini di ROI: come sempre, andremo a misurare i ritorni di questo nuovo mezzo verificando la sostenibilità dei costi di acquisizione e il gradimento dei clienti”.

Paolo Faranda, fondatore e presidente di Diginventa, ha dichiarato: “I Bot daranno soddisfazioni! Linear ci ha consentito di lavorare sull’ideazione e lo sviluppo di un vero e proprio servizio, non una banale conversazione con percorsi di domande e risposte preimpostate. Dal 2004 (fino a dicembre scorso con il nome Digintel) il nostro core è l’innovazione digitale, e su questi temi non improvvisiamo: lavoriamo ai Bot fin dal 2015 e, grazie a un bando per un progetto di ricerca e innovazione, lo scorso anno abbiamo realizzato una piattaforma di generazione di Bot per Telegram. I campi di applicazione di questi nuovi canali di User Experience conversazionale, interfacciati da sistemi di Intelligenza Artificiale e motori semantici in grado di interpretare il linguaggio naturale, sono infiniti: da sistemi di Customer Care a servizi di geolocalizzazione in mobilità, per arrivare al conversational commerce, tema su cui stiamo lavorando proprio in queste settimane per il prossimo Bot che rilasceremo a breve ancora su Facebook Messenger”.

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