Manager nell’era digitale: consigli di lettura da Adico

Torniamo indietro di qualche anno, al 2006 per la precisione: l’anno in cui Amazon ha reso disponibili gli Amazon Web Services, di fatto offrendo a tutti servizi cloud a costi variabili, favorendo la crescita esponenziale di nuovi attori sul mercato e definendo nuove regole del gioco. Ogni settore è stato così abilitato al trattamento digitale dell’informazione, e abbiamo assistito alla nascita delle Exponential Organization, società capaci di sfruttare le tecnologie più innovative per raggiungere risultati fino a dieci volte maggiori rispetto ad aziende tradizionali loro competitor.

Il compito dei manager è quindi quello di gestire al meglio questa possibilità di crescita esponenziale offerta dalla tecnologia attraverso la creazione di organizzazioni esponenziali, poiché il tempismo nell’adattarsi a questi cambiamenti può determinare la differenza tra l’uscita dal mercato e dal business e il raggiungimento di una posizione di leadership.

Guida per manager nell’era digitale

Adico_guida per manager nell'era digitaleVista la velocità con cui si susseguono oggi le trasformazioni sul mercato, per i manager potrebbe risultare utile una guida capace di aiutarli a orientarsi tra le nuove soluzioni e i nuovi modelli organizzativi. Per questo Adico annuncia l’uscita del libro Guida per manager nell’era digitale, di Alberto Giusti e Massimo Calabrese, disponibile su ShopWKI – La libreria del professionista.

Il testo si propone appunto come vademecum per progettare al meglio il futuro in digitale della propria azienda, per massimizzare l’efficacia della digital transformation individuando soluzioni tecnologiche e strategie digitali con un approccio integrato, per conquistare o mantenere il vantaggio competitivo dell’impresa.

Il modello operativo proposto ai lettori per introdurre le nuove tecnologie digitali in azienda, applicabile in qualsiasi settore di business, è quello del Digital Building Blocks, illustrato attraverso numerosi esempi e casi aziendali.

Seconda rivoluzione digitale, tra informazioni e velocità

Se volessimo individuare due termini chiave per parlare della seconda rivoluzione digitale che oggi stiamo vivendo, sarebbero probabilmente informazioni e velocità.

Il mondo e la velocità del business sono cambiati, e per capirlo basta fare un semplice esempio: per raggiungere i 50 milioni di utenti un’invenzione come la radio ha impiegato 38 anni; all’iPad sono bastati 80 giorni.

Ogni azienda si trova a far fronte all’enorme portata di questi cambiamenti, alla progressiva digitalizzazione di tutte le informazioni, alla facilità e rapidità di accesso ai dati, al costante aumento della potenza di calcolo a disposizione a costi sempre minori. Chiunque oggi può avviare una startup innovativa, e con lo sviluppo di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Deep Learning cresceranno ancora i vantaggi che la tecnologia sta offrendo al mondo.

La Guida per manager nell’era digitale analizza quindi lo scenario attuale offrendo approfondimenti e riflessioni sui temi che maggiormente possono aiutare i manager a gestire efficacemente la digital transformation aziendale, soffermandosi sui principali trend presenti e futuri, su marketing e lead generation, e-commerce e User Experience, nuove teorie organizzative che privilegiano team più piccoli a favore di flessibilità e miglioramento dei processi decisionali, e attenzione primaria per le persone, siano esse i clienti o i membri dell’azienda.

Emma Pisati
CMI Customer Management Insights

COMMENTI