Sono aperte fino al 31 gennaio 2017 le iscrizioni ai concorsi organizzati da Club CMMC (Customer Management Multimedia Competence – www.club-cmmc.it), che quest’anno ha raggiunto il traguardo dei vent’anni di attività: nato nel 1997, già a partire dal 2001 ha iniziato ad assegnare i premi del settore.
Realtà nata dal desiderio di offrire opportunità di confronto, condivisione e crescita professionale a chi lavora nelle società che operano nella filiera della relazione con il cliente, Club CMMC fornisce alle aziende l’occasione di misurarsi e crescere attraverso la presentazione delle migliori pratiche in ambito CRM e Contact Center.
Come partecipare ai concorsi CMMC
La partecipazione ai concorsi indetti da Club CMMC è gratuita, e si svolge secondo le seguenti fasi: per prima cosa le aziende interessate devono inviare la loro manifestazione di interesse a CMMC, scaricando dal sito web il bando specifico per la tipologia del premio.
Le manifestazioni di interesse vengono esaminate da CMMC e proposte per un approfondimento selettivo a una giuria di esperti del settore, per giungere poi alla selezione finale; i premi, infine, vengono consegnati nel corso di una cerimonia speciale.
Le migliori realizzazioni saranno inoltre presentate e approfondite durante workshop e webinar organizzati da Club CMMC nel corso del 2017.
Le categorie premiate nel 2017
Quest’anno le categorie dei premi sono sei; ciascuna di esse si concentra sugli aspetti che caratterizzano le attività del settore, con particolare attenzione alle decisioni gestionali, alle evoluzioni dei processi di relazione e alle più recenti innovazioni tecnologiche introdotte.
Ecco i premi del 2017:
Management Relazione Cliente – con questo premio CMMC intende evidenziare l’importanza delle scelte di management e riconoscere, in un periodo particolarmente complesso per il settore, l’eccellenza delle attività svolte per
- migliorare la propria organizzazione, sia nei risultati economici sia nel clima interno tra i collaboratori;
- sviluppare i rapporti di partnership;
- innovare i processi relativi alla relazione con il cliente interno, il mercato e i clienti.
Customer Experience Management – questo concorso, giunto alla seconda edizione, si rivolge in particolare alle aziende che hanno attivato un programma di Customer Experience Management (CEM) condotto in partnership con le funzioni di business interessate dai vari punti di contatto del Customer Journey. Verranno inoltre considerate le iniziative di Design Thinking e i programmi condotti con l’impiego delle diverse tipologie di indicatori, quali NPS, CDI, CES e CEM.
APP Servizio Clienti – la quarta edizione di questo concorso premierà la migliore applicazione sviluppata per device mobile con l’obiettivo di rendere più efficace la relazione con i clienti, offrendo servizi aziendali fruibili in qualunque momento e da qualsiasi luogo. Verranno considerate le opportunità collegate a queste applicazioni: maggiore efficienza, vantaggio competitivo, riduzione dei costi e innovazione.
Social Customer Management – CMMC ha creato questo concorso, giunto alla terza edizione, per premiare le aziende che hanno adottato l’approccio social nei processi di vendita, assistenza e marketing. Saranno premiate le migliori imprese che hanno integrato il servizio clienti nei seguenti ambiti:
- Social CRM (processo di assistenza clienti);
- Social Engagement (processo di marketing e branding);
- Social e-Commerce (processo di vendita su canali social).
Tecnologie Customer Management –
CMMC assegna questo premio per riconoscere l’eccellenza delle soluzioni tecnologiche impiegate per i Contact Center; tra le tecnologie considerate troviamo cloud Contact Center, WebRTC, omnicanalità, self-service, comprensione del linguaggio naturale e integrazione con UCC.
I premi saranno assegnati in base alla valutazione degli effetti prodotti con l’adozione degli strumenti IT nei processi che interessano la relazione con il cliente.
CMMC intende confermare l’importanza dell’innovazione in un settore in continua evoluzione, focalizzando l’attenzione su aziende produttrici e integratori di tecnologie.
ChatBot Customer Service – la prima edizione di questo concorso è stata pensata per premiare il migliore progetto che integra l’intelligenza artificiale con quella umana al fine di garantire ai clienti dei servizi facili da usare e sempre disponibili.
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