All’aeroporto di Bologna decolla lo Smart Customer Engagement

The Innovation Group, in collaborazione con Microsoft e il partner Alterna, ha scelto l’aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna come sede di una tavola rotonda rivolta alle aziende dell’Emilia Romagna per riflettere sull’evoluzione del mercato e dei consumatori, e sull’importanza di ripensare le relazioni con questi ultimi in base alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

Smart Customer Engagement nell’era digitale

areoportobologna_smart-customer-engagementIl principale esempio di Smart Customer Engagement In The Digital Era – questo il titolo del convegno – presentato e discusso è stato proprio quello dell’aeroporto bolognese, che ha permesso di evidenziare i benefici apportati dai processi di digitalizzazione.
Grazie alla tecnologia Microsoft e alla consulenza di Alterna, l’aeroporto emiliano ha infatti dato avvio a un progetto di trasformazione digitale che fa leva sul cloud computing e sulla valorizzazione dei dati per offrire una migliore Customer Experience ai viaggiatori, conquistando così un vantaggio competitivo e generando un impatto positivo sul territorio.

La gestione delle relazioni con la clientela è stata ripensata per sostenere lo sviluppo dinamico e il tasso di crescita medio annuo – negli ultimi anni superiore alla media italiana – dell’aeroporto di Bologna; per migliorare la qualità del servizio i processi sono stati integrati, ottimizzando la gestione dei dati per una più efficace relazione con i passeggeri attraverso una nuova soluzione di Customer Engagement on demand.

Attiva da luglio, la piattaforma Dynamics ha abilitato un’esperienza multicanale completa a supporto di un percorso di crescita flessibile e in risposta a esigenze di business molto variabili. Ora è possibile organizzare le anagrafiche “Persone e Aziende” provenienti da diversi canali in un unico sistema centralizzato, effettuare campagne di marketing più mirate grazie a una base dati più completa, gestire in modo integrato i processi di assistenza alla clientela, monitorare i canali social per ottenere informazioni utili ad aumentare la Customer Satisfaction.

Nazareno Ventola, Amministratore Delegato dell’aeroporto di Bologna, ha dichiarato: “L’innovazione rappresenta una leva strategica a supporto del nostro percorso di crescita. Il nostro bacino di utenza include 11 milioni di abitanti, ovvero il 18% della popolazione italiana, e serviamo un’area geografica con un PIL superiore alla media nazionale, ove si collocano aziende chiave del made in Italy. Ecco perché per noi è fondamentale puntare sulle nuove tecnologie per ottimizzare la gestione dei processi di business e offrire maggior valore ai passeggeri, siano essi in viaggio per ragioni personali o professionali. Dynamics 365 ci sta già aiutando a valorizzare i dati e a gestire comunicazioni e campagne più efficaci per migliorare la Customer Satisfaction. Il progetto di adozione si è appena concluso, e per il futuro contiamo di proseguire il nostro percorso d’innovazione integrando analisi social più puntuali per consolidare la relazione con i clienti e continuare crescere”.

Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia, ha aggiunto: “Condividere best practice è il primo passo per ispirare esperienze di trasformazione digitale a vantaggio dell’intero tessuto economico locale. Ecco perché nel corso dell’evento di questa settimana siamo stati orgogliosi di dar voce al progetto dell’aeroporto di Bologna, che rappresenta uno dei maggiori aeroporti in Italia per numero di destinazioni internazionali servite, con un bacino importante e una dotazione tecnologica all’avanguardia. Non solo siamo convinti che il caso dell’aeroporto di Bologna possa motivare molte altre realtà emiliane attive in molteplici industry, ma ci auguriamo che questo possa rappresentare un progetto pilota per l’intero settore aeroportuale europeo. In un mercato impattato da stagionalità e picchi di traffico, poter fare affidamento sulla flessibilità e sulla sicurezza del cloud computing rappresenta un vantaggio competitivo”.

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