Ogni secondo è prezioso sul web, e far perdere tempo agli utenti equivale a far perdere opportunità al proprio business. Tsw – società specializzata in Digital Marketing e Human Experience – e Aziende Italia – società che offre servizi di web hosting, server virtuali, cloud server e data center – hanno elaborato un’infografica per mostrare come la velocità di caricamento nel web sia oggi uno degli aspetti più importanti per i clienti, troppo spesso ancora trascurato da manager e aziende.
Customer Experience online: attenzione al fattore velocità
Vediamo allora quali danni provoca alle aziende la lentezza di server e siti web. Uno dei primi effetti negativi interessa il posizionamento del sito sui motori di ricerca: più lento è il caricamento delle pagine, peggiore sarà la posizione occupata tra i risultati di ricerca di Google. Attenzione anche all’e-commerce e alla visualizzazione delle pagine: anche in questo caso la percentuale di successo diminuisce con l’aumentare dei tempi d’attesa dei clienti.
I big di internet, ovviamente, danno il buon esempio: solo per citarne due, secondo una ricerca svolta da Radware i contenuti di Amazon vengono visualizzati in 1,8 secondi, le news di Google in 1,2 secondi.
Se questi numeri non bastano, si possono prendere in considerazione anche i dati raccolti per capire meglio quali siano le aspettative degli utenti in proposito: il 47% dei clienti online si aspetta che il tempo di caricamento di una pagina web sia pari o inferiore a 2 secondi; oltrepassato il limite massimo di 3 secondi, il 40% degli utenti non esita ad abbandonare il sito. Prendendo in considerazione vendite e fidelizzazione, il 75% dei clienti dichiara di fare acquisti da un sito concorrente se il primo è troppo lento, mentre il 25% annovera la velocità di caricamento tra i criteri per decidere se visitare nuovamente un sito web.
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