CRM ed ERP integrati nel nuovo Dynamics 365

microsoft-dynamics-365La chiave per la Digital Transformation è il cloud”: fedele a questa convinzione, Microsoft ha presentato la nuova versione della piattaforma cloud Dynamics 365, caratterizzata dall’integrazione di CRM ed ERP accompagnata da novità in termini di applicazioni di business, semplicità di utilizzo e funzionalità di business intelligence.

Microsoft Dynamics 365: le novità

La nuova versione di Microsoft Dynamics 365 rappresenta il punto d’incontro fra tutti i software Microsoft per le imprese, ed è composta da diversi moduli che le imprese possono scegliere e implementare successivamente:

  • Dynamics 365 for Sales – comprende nuove funzionalità social e novità sul fronte della gamification a supporto degli scenari di vendita e della motivazione dei team;
  • Dynamics 365 for Customer Service – aiuta gli operatori a trovare informazioni utili in modo più immediato e a ottimizzare i flussi di lavoro gestendo risorse destrutturate all’interno di un’unica area di lavoro;
  • Dynamics 365 for Field Service – questa componente permette di ottimizzare la produttività degli operatori che lavorano sul campo attraverso una migliore gestione dell’agenda dei tecnici, beneficiando delle informazioni gestite dalla suite IoT;
  • Dynamics 365 for Project Service Automation – attività di project management centralizzate, a garanzia di una gestione strutturata dei progetti, dalle fasi di pianificazione fino alla fatturazione;
  • Dynamics 365 for Operations – soluzione ERP di livello enterprise fruibile in modalità as a service, con funzionalità specifiche per diversi settori (Retail, Manufacturing, Pubblica Amministrazione, Servizi), con versioni localizzate per oltre 40 mercati e fiscalità.

Questi moduli integrano funzioni di intelligenza artificiale (Cortana), business intelligence (Power BI) e Office 365.
La novità fondamentale consiste nell’integrazione fra CRM ed ERP, che evita di dover passare da un software all’altro: la piattaforma consente quindi di gestire l’intero ciclo, dalla vendita a tutte le altre funzioni aziendali. Il mix di tecnologie è sviluppato per migliorare il rapporto con il cliente – attraverso algoritmi di machine learning sempre più sofisticati per prevedere le sue esigenze e andargli incontro nel modo più appropriato –, consente di velocizzare tutte le operazioni di automazione aziendale, utilizza i nuovi strumenti di analisi predittiva e business intelligence.

La piattaforma è utilizzabile anche da mobile, con tutti i principali sistemi operativi (Windows, Android, iOS), e sono già 4 milioni gli utenti nel mondo.

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