Bolletta 2.0 ed e-Billing: Logotel a supporto di Enel Energia

Da semplice fattura a elemento di servizio e strumento di valore per il cliente: questa è la nuova bolletta realizzata da Enel Energia in collaborazione con Logotel, Service Design Company con sede a Milano. Il prodotto finale offerto è un sistema-servizio composto da due touchpoint complementariBolletta 2.0 ed e-Billing – che lavorano sinergicamente per offrire al cliente finale una rinnovata esperienza di accesso alle informazioni, dalla visualizzazione dei consumi e dei dettagli di costo alle modalità e status dei pagamenti, alle comunicazioni commerciali.

 La nuova bolletta di Enel e Logotel

logotel_enel_bolletta2All’origine di questo progetto si trova la volontà di Enel ed Enel Energia di offrire servizi innovativi e di qualità, ma anche la necessità di ottemperare alla delibera dell’Autorità per l’Energia (501/2014) che sancisce nuovi criteri per la trasparenza delle bollette relative ai consumi di luce e gas. Il nuovo sistema-servizio ideato da Enel e Logotel è stato inoltre recentemente selezionato per l’ADI Index 2016, selezione che permetterà di concorrere all’assegnazione dell’ambito premio Compasso d’Oro ADI, che da oltre sessant’anni viene attribuito alle aziende del design italiano e ai designer che si sono particolarmente distinti.

Bolletta 2.0 si configura come il touchpoint principale, ed è stata pensata per essere ecologicamente più sostenibile rispetto alla precedente versione ma anche, e soprattutto, per offrire una migliore esperienza al cliente finale: la riorganizzazione della struttura, l’approccio sintetico ai contenuti, la semplificazione del linguaggio e l’utilizzo di accorgimenti grafici specifici per soddisfare le esigenze dei diversi profili utente (dai senior a quelli con problematiche legate al daltonismo, etc.) rendono l’esperienza di lettura e analisi più facile, veloce e completa.

E-Billing è invece la nuova piattaforma web B2C che, collocandosi come elemento digitale complementare a Bolletta 2.0, ne amplia lelogotel_enel_bolletta-3 funzionalità nel dominio digitale, offrendo una serie di strumenti interattivi di approfondimento che permettono l’analisi dettagliata e la comprensione dei consumi energetici di luce e gas.

Il nuovo sistema-servizio di Enel Energia è operativo dallo scorso gennaio, dopo una progettazione di 13 mesi che ha coinvolto i clienti con una serie di test, simulazioni e interviste. Logotel ha complessivamente impegnato nel progetto un vero e proprio team multidisciplinare composto da Service Designer, UX Designer, Researcher e Visual Designer. In fase di co-progettazione Logotel ha svolto le analisi delle principali richieste di chiarimento ricevute dal servizio clienti di Enel Energia, definendo i needs del cliente finale. Quindi ha supportato Enel Energia nella progettazione della Bolletta 2.0 come esperienza di servizio: dalla comprensione delle esigenze dei clienti finali e interni sino alla definizione dell’experience dei vari touchpoint. Ad oggi sono oltre 32 milioni i clienti di Enel Energia che ricevono la nuova Bolletta 2.0, mentre sono stati più di 300.000 quelli coinvolti nella prima release dell’innovativa piattaforma di e-Billing.

COMMENTI