Vueling Next, la trasformazione passa attraverso la CX

Customer Experience ed eccellenza operativa sono i due cardini del nuovo piano di sviluppo Vueling Next presentato da Vueling. L’obiettivo della compagnia aerea low cost spagnola è quello di crescere sul mercato europeo attraverso la ridefinizione delle linee d’azione prioritarie e della struttura organizzativa dell’azienda.

Vueling Next, decolla la Customer Experience

vueling-nextL’attuazione del piano di sviluppo Vueling Next ha comportato innanzitutto la modifica dell’organizzazione manageriale di Vueling, che ha coinvolto sia i talenti già presenti in azienda sia nuove risorse ricercate a livello globale.

Javier Sanchez-Prieto, presidente e CEO della compagnia aerea, sarà alla guida del Management Committee, composto da sette membri; sotto la sua leadership agirà il Dipartimento Strategico, a capo della gestione ed esecuzione del progetto di trasformazione Vueling Next, diretto da Mike Delehant, Chief Strategy Officer.

La sezione Customer Experience diventerà indipendente e sarà rappresentata anche all’interno del Management Committee, in qualità di pilastro fondamentale della nuova strategia; questo dipartimento verrà guidato da Calum Laming nel ruolo di Chief Customer Officer, responsabile quindi del miglioramento dell’intero viaggio del cliente, a partire dall’acquisto del biglietto fino al suo arrivo a destinazione. Lo affiancheranno, tra gli altri, Rodolfo Oliveira, Head of Customer Experience e Patricia González, Head of Customer Care.

Per quanto riguarda l’eccellenza operativa, sarà compito di Valentin Lago, Chief Operations Officer, gestirla al meglio insieme a diversi esperti come Warren Gravell – che sarà a capo dell’Operations Control Centre –, Rubén Camberos – Crew Planning – e Carlos Montesinos – capo dei Cabin Services, con l’obiettivo di migliorare tutti i processi, permettendo così a Vueling di offrire un’esperienza superiore ai propri clienti grazie al miglior servizio disponibile a un costo contenuto.

Per la prima volta, inoltre, i dipartimenti delle Risorse Umane e delle Corporate Communications saranno rappresentati presso il Management Committee.

Queste nuove nomine sono una parte fondamentale della ristrutturazione aziendale, che vedrà anche l’arrivo di Luis Galí come guida della Marketing and Commercial Strategy, e di Iliana Cruz per il Revenue Management and Pricing.

Implementando questo piano, Vueling sta intraprendendo un percorso solidamente supportato dai risultati degli ultimi anni, in particolar modo a Barcellona, con 160 destinazioni raggiungibili e oltre 14 milioni di passeggeri trasportati nel 2015. Da oltre un decennio, inoltre, la compagnia aerea vanta un ruolo importante nella creazione di posti di lavoro, con circa 4.000 professionisti impiegati ogni giorno presso gli uffici o a bordo degli oltre 100 aerei che compongono la flotta.

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