Cedat 85 partecipa al progetto europeo Listen

cedat-85-logoBasterà un semplice comando vocale per attivare e gestire impianti domestici, elettrodomestici e servizi internet nella casa intelligente del futuro: questo è l’obiettivo del progetto europeo Listen per l’evoluzione degli attuali servizi di domotica. Le aziende che fino al 2019 avranno il compito di promuoverlo e svilupparlo sono l’italiana Cedat 85 ‑ che da trent’anni si occupa di sviluppare i contenuti provenienti dal parlato (resocontazione, sottotitolazione, trascrizione automatica) ‑, la greca Foundation for Research and Technology – Hellas (FORTH) e le tedesche RWTH Aachen e EML European Media Laboratory.

La competenza di Cedat 85 a servizio della domotica

I servizi di domotica sono sempre più diffusi e apprezzati: dotare la casa di software per il controllo da remoto dei media e degli impianti di riscaldamento, illuminazione e condizionamento comporta numerosi benefici a livello pratico ed economico. L’attuale limite da superare per queste funzionalità intelligenti è la possibilità di gestirle in modo efficiente con l’utilizzo della voce, appunto.

Il progetto europeo Listen risolverà questo problema grazie a un sistema in grado di riconoscere un’ampia gamma di vocaboli, integrato con una rete di microfoni sparsi per la casa: impartendo ordini con la propria voce, il padrone di casa potrà attivare tutte le applicazioni internet che gestiscono i servizi di domotica. Per far questo è necessario un potente sistema vivavoce per il riconoscimento vocale, e una serie di sensori acustici posizionati nell’abitazione. Hardware e software dovranno essere adeguatamente integrati per funzionare in tempo reale e rispondere velocemente ai comandi dell’utente.

Sarà compito di Cedat 85 sviluppare l’intera infrastruttura tecnologica per il sistema di riconoscimento vocale di Listen, e curare inoltre l’implementazione del vocabolario per la versione italiana. Con gli altri partner europei l’azienda colmerà i gap esistenti tra i sistemi per la gestione dei segnali, il riconoscimento vocale e i microfoni.

Il progetto Listen rientra nell’ambito del programma RISE (Research and Innovation Staff Exchange – Marie Skłodowska) di HORIZON 2020, piano di finanziamento della Commissione Europea per la ricerca e l’innovazione.

Enrico Giannotti, condirettore generale di Cedat 85, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di partecipare a un importante progetto europeo come questo, che ci darà la possibilità di confrontarci con importanti partner internazionali. Anche se la domotica non è il nostro core business, siamo convinti che la trasversalità e flessibilità dei nostri servizi per il riconoscimento vocale saranno molto utili allo sviluppo di Listen. La nostra tecnologia è utilizzata alla Camera dei Deputati, in oltre 200 consigli comunali e in numerose altre istituzioni pubbliche e private, contribuendo a realizzare una vera e propria ‘democrazia digitale’. Investendo in ricerca e sviluppo il 20% del nostro fatturato siamo convinti che le tecnologie per il riconoscimento del parlato potranno evolversi nel futuro, trovando ambiti di applicazione che, come nel caso di Listen, miglioreranno sensibilmente la qualità di vita delle persone”.

 

COMMENTI