Digital Transformation: 7 driver chiave su cui focalizzarsi

softwareag_digitalassessmenttool_digital-transformationDurante la tappa newyorkese dell’Innovation World Tour, Software AG ha presentato il suo nuovo Digital Assessment Tool, uno strumento che permetterà agli utenti di valutare semplicemente e rapidamente qual è il grado di maturità della loro azienda in termini di Digital Transformation, mettendo a confronto i progressi compiuti in ambito digitale con quelli dei competitor in tutti i settori.

Digital Transformation nelle aziende: lo studio di Forrester Consulting

Dopo aver ottenuto una valutazione sullo stato dell’arte digitale dal Digital Assessment Tool di Software AG, le aziende utenti ottengono l’accesso al Thought Leadership PaperEnergize Your Digital Transformation: Seven Disciplines To Support Successful Digital Strategy (ottobre 2016), realizzato da Forrester Consulting per Software AG.

Questo studio si focalizza in particolare sul modo in cui i team IT danno priorità e ottimizzano sette specifici driver che rendono possibile l’attuazione delle loro strategie.

Durante la conduzione delle indagini, che hanno coinvolto 223 professionisti IT, Forrester ha scoperto che questi sette driver sono positivamente correlati con diversi elementi di successo – dalla maturità e vision digitali fino a un’elevata crescita del fatturato. Dallo studio emerge che

  • il 75% delle aziende sostiene che la Digital Customer Experience riveste un’elevata e critica priorità, ma solo il 25% di esse è ottimizzata per rispondere in tempo reale ai rischi e alle opportunità associate;
  • il 67% degli operatori in ambito retail sostiene che l’efficienza delle operazioni di business sia un aspetto al quale attribuire una priorità elevata o critica, ma solo il 17% di essi dispone delle capacità necessarie per ricavare insight da grandi quantità di dati in tempo reale, nonché scalare e gestire picchi di volume di dati;
  • il 64% delle banche sostiene che ottimizzare la comunicazione della rete di filiali sia un aspetto di alta priorità ma solo il 19% di esse sta ottimizzando il controllo, l’automazione e l’orchestrazione coordinata dei processi multipli di cui le reti di filiali necessitano.

Le aziende si stanno quindi aprendo alla Digital Transformation, ma la scarsa integrazione della tecnologia, delle persone e dei processi ne sta ostacolando gli sforzi. Lo studio di Forrester Consulting rivela che i dipartimenti IT stanno incontrando difficoltà nel destreggiarsi tra le priorità della trasformazione.Di fatto, quasi un terzo degli intervistati dichiara che bilanciare le diverse priorità è una sfida che devono superare grazie alle loro strategie digitali.

Forrester Consulting ha scoperto anche che esiste un divario tra la comprensione da parte delle aziende di ciò che serve per la trasformazione e la prontezza effettiva nel metterla in atto. Inoltre, il 52% delle aziende con una strategia digitale ha registrato una crescita del fatturato di oltre il 5% anno su anno.

Sette driver chiave per una Digital Transformation di successo

In base alle ricerche approfondite e alle esperienze con i clienti, Software AG crede che i precursori di una Digital Transformation di successo siano guidati da sette driver chiave:

  • trasformazione – processi semplificati orchestrati attraverso più sistemi;
  • integrazione – connettività coerente in tutte le operazioni IT;
  • dati – accounting per espandere i modelli di dati tra una moltitudine di sistemi;
  • visibilità – conoscenza in tempo reale di tutto ciò che accade nell’azienda, che consente una risposta rapida a nuove sfide e opportunità di mercato;
  • applicazioni – controllo e automatizzazione dei processi che si estendono su più applicazioni e sistemi;
  • scalabilità – sfruttare i big data per ottenere vantaggi di business con processi che sono guidati da analisi sofisticate;
  • connettività – condivisione semplificata dei dati, sia internamente sia esternamente, al fine di migliorare l’efficienza complessiva.

Utilizzando gratuitamente il Digital Assessment Tool di Software AG le aziende possono identificare il driver su cui focalizzarsi per raggiungere i loro obiettivi di Digital Transformation. Questo strumento rende semplice ottimizzare le diverse priorità e fornisce una roadmap chiara da seguire, nonché suggerimenti utili all’IT nel percorso di trasformazione digitale.

Wolfram Jost, CTO di Software AG, ha dichiarato: “Per mettere in atto una Digital Transformation di successo, le aziende devono focalizzarsi su sette driver chiave. Utilizzare supporti come il nostro Digital Assessment Tool può aiutare le aziende lungo il loro percorso fornendo consigli personalizzati e una chiara visione del futuro”.

COMMENTI