Enza Fumarola nominata CCO di Altea Federation

enza-fumarola-altea-ccoImportanti esperienze a livello internazionale, profonda conoscenza del mercato e delle sue dinamiche, carriera di successo nell’IT, attenzione per il cliente: questo il profilo del nuovo Chief Customer Officer (CCO) di Altea Federation, Enza Fumarola, che è entrata a far parte del gruppo per creare e guidare la Customer Strategy, ascoltando le esigenze dei clienti e proponendo soluzioni innovative.

Dopo aver maturato una lunga esperienza e aver raggiunto i vertici della multinazionale Infor, Enza Fumarola affronta ora una svolta importante: “Nella vita il cambiamento è una costante e ognuno di noi si pone personali obiettivi di crescita e soddisfazione. Mi sono chiesta in che modo potessi sfruttare le mie conoscenze e le esperienze vissute, mettendole al servizio delle aziende, partendo da quelle che sono vicine al tessuto imprenditoriale italiano e ne accompagnano l’evoluzione. Da qui la scelta di entrare a far parte di Altea Federation, un gruppo che ho sempre osservato con interesse e che ho visto crescere in modo esponenziale. Un elemento differenziante è la vision legata all’internazionalizzazione, e qui il mio bagaglio fatto di numerosi progetti all’estero, conoscenza e presidio dei territori ha rappresentato un’opportunità di sviluppo interessante per il gruppo”.

Enza Fumarola e l’importante ruolo di Chief Customer Officer

Altra importante novità per Altea Federation è anche il ruolo che Enza Fumarola si prepara a ricoprire, ovvero quello di Chief Customer Officer: secondo il Presidente di Altea Federation, Andrea Ruscica, per realizzare al meglio la mission del gruppo – armonizzare persone, tecnologie e processi per accompagnare l’evoluzione delle imprese – è fondamentale strutturare e rafforzare l’organizzazione attraverso l’attivazione di nuove funzioni che possano contribuire alla crescita, sviluppando così una sempre più forte relazione con i clienti. Il Chief Customer Officer opera quindi cross organization, e si occupa di definire e attuare la Customer Strategy. Essere CCO significa avere passione per la Customer Experience ed essere pronti a smuovere tutte quelle leve che migliorano la qualità del Customer Service, presentandosi come un elemento di positivo disturbo capace di promuovere il cambiamento e portare innovazione nei processi.

Enza Fumarola ha commentato così il suo nuovo compito: “Il cliente è il vero asset di ogni azienda. Prestare un’attenzione particolare a queste tematiche, sviluppare una Customer Intelligence che dalla lettura dei dati si trasformi in informazioni realisticamente e immediatamente utilizzabili costituisce un elemento differenziante sul mercato. La scelta di rinnovare il modello organizzativo di Altea Federation rappresenta l’umiltà con cui il management guarda al proprio interno e l’impegno verso un continuo miglioramento, che porti sempre nuovo valore ai clienti. Il mio impegno nella Federazione ha proprio questo scopo. In qualità di CCO lavorerò in primis al fianco dei responsabili delle differenti business unit, veri conoscitori, insieme alla forza commerciale, della base installata e delle necessità di intervento sui clienti. Inoltre potrò pianificare azioni di comunicazione ed engagement di concerto con la funzione di Enablement, braccio strategico e subito dopo operativo per ogni politica customer centrica. Infine, nell’ambito del Customer Care, contribuirò a costruire un percorso di crescita sostenibile per il cliente: arricchiremo l’offerta delle nostre company con nuove soluzioni must-to-have, attivando partnership e alleanze con player internazionali. La scommessa per la nostra crescita sarà quindi quella di diventare la voce del cliente, ascoltare le esigenze più o meno espresse dai nostri interlocutori, e fornire loro risposte che superino i temi IT tradizionali per allargare l’orizzonte verso panorami di trasformazione dirompente”.

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