Gestione SISTRI, vince il progetto di AlmavivA e TIM

SISTRISaranno AlmavivA, TIM e Agriconsulting a gestire in concessione il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) per i prossimi cinque anni, dopo essersi aggiudicate la gara indetta da Consip per conto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

La convenzione, del valore massimo di 260 milioni di euro, prevede la gestione delle attività di tracciatura dell’intero ciclo di vita dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani della Regione Campania, mediante lo svolgimento di servizi operativi – gestione dei contributi, supporto agli utenti, disponibilità delle informazioni – e di servizi strumentali – presa in carico del sistema, gestione delle infrastrutture, manutenzione e potenziamento del sistema informativo, caring.

Il nuovo SISTRI

Le due caratteristiche fondamentali che hanno permesso alla proposta progettuale di aggiudicarsi la gara sono la velocità e la semplicità del sistema. Grazie a interfacce ottimizzate per smartphone e app sarà infatti possibile migliorare l’esperienza d’uso e ampliare il bacino degli utilizzatori dei servizi.

Questo progetto consentirà di far progredire ulteriormente il percorso di evoluzione avviato con l’introduzione del SISTRI, a supporto delle istituzioni nei processi di semplificazione normativa, di efficientamento della Pubblica Amministrazione e di riduzione degli oneri amministrativi gravanti sulle aziende, con molteplici vantaggi in termini di legalità, prevenzione, trasparenza, efficienza e modernizzazione.

Nello specifico, AlmavivA si occuperà della gestione e dello sviluppo di applicazioni per l’informatizzazione del sistema, facendo ricorso anche alla propria piattaforma per le soluzioni Big Data Analytics & Business Intelligence. TIM implementerà e gestirà servizi di Cloud Computing offerti in modalità Infrastructure as a Service (IaaS) e Platform as a Service (PaaS), avvalendosi dei propri Data Center nazionali. Fornirà, inoltre, tutti i servizi di Certification Authority, garantendone l’integrazione e l’evoluzione nell’ambito del sistema SPID per l’identità digitale. Infine, gestirà tutti i servizi di tracciamento dei mezzi. Agriconsulting, invece, svilupperà soluzioni applicative specializzate.

Antonio Amati, Direttore generale divisione IT AlmavivA, ha dichiarato: “Con il nuovo SISTRI mettiamo l’innovazione al servizio del cambiamento. Alla semplificazione e all’efficacia si vuole unire l’attenzione alla crescita dell’economia circolare, creando un mercato per i materiali riciclabili. È prevista infatti la realizzazione di un Marketplace, un luogo dove far confluire domanda e offerta, in grado di incrementare il riutilizzo dei rifiuti che rinascono materia prima”.

COMMENTI