Teleselling: ecco qual è il momento migliore per contattare gli utenti

Ora-del-telesellingOgni momento è buono per il teleselling? Non si direbbe, a giudicare da alcuni dei risultati della ricerca di mercato “Gli italiani e il telemarketing. Opinioni e preferenze degli utenti verso il teleselling“, svolta da adSalsa – multinazionale specializzata nella fornitura di servizi per il direct marketing – in collaborazione con Eumetra per indagare in che modo sia possibile fare telemarketing rispettando i gusti e gli interessi degli utenti.

Tale ricerca ha permesso, attraverso una serie di domande rivolte a un campione di circa 260.000 utenti privati, di ritrarre fedelmente lo stato attuale del telemarketing in Italia, ma soprattutto il modo in cui è realmente percepito dai cittadini. Benché non siano mancate le critiche per un’attività di vendita certamente più aggressiva di altre, nel complesso si è registrata una generale apertura verso il teleselling da parte degli intervistati, soprattutto se effettuato nel rispetto dell’utente finale.

Analizzando i dati raccolti si può subito notare come i momenti migliori per il contatto siano la mattina e il pomeriggio, che hanno ricevuto rispettivamente il 29,9% e il 27,9% di preferenze da parte degli utenti, mentre rimangono critici i momenti dei pasti. Questi dati, però, variano in base alla fascia d’età degli intervistati: se, infatti, gli over 66 accordano la loro preferenza alla mattinata, il 37,6% dei giovani tra i 18 e i 25 anni preferisce essere contattato nel pomeriggio; inoltre, al diminuire dell’età degli intervistati aumenta la percentuale di preferenze per le ore del pranzo e della cena. Questa è solo una piccola parte delle informazioni che si possono ricavare analizzando le risposte ottenute.

Daiana Gronchi, Country Manager Italy di adSalsa, ha dichiarato: “Siamo convinti che ognuno, a seconda del settore aziendale di appartenenza, possa trovare in questa piccola e non esaustiva ricerca di mercato informazioni e spunti per la propria attività. Sperando di aver aiutato, anche in piccola parte, ad affrontare il telemarketing in un modo nuovo”.

Questa prima parte della ricerca Gli italiani e il telemarketing. Opinioni e preferenze degli utenti verso il teleselling, riguardante gli orari preferiti dagli utenti per essere contattati, è già online e scaricabile gratuitamente sul sito di adSalsa.

A breve, sempre sul sito di adSalsa, sarà online la seconda parte della ricerca di mercato, dedicata alle aziende da cui gli utenti preferiscono essere contattati telefonicamente per promozioni e offerte.

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