KNIME: anteprima mondiale della nuova release

DATABIZ protagonista dell’evento KNIME, open source che abbatte i tempi di elaborazione dei Big Data

KNIME con DATABIZ, system integrator italiano, il 5 luglio alle 18 presso Copernico Milano Centrale, Sala Lunigiana, via Lunigiana 13, incontrerà gli sviluppatori per presentare la piattaforma open source per l’analisi dati, già utilizzata in tutto il mondo in diversi settori, dalla finanza al manifatturiero, fino ai servizi. In  anteprima mondiale verrà presentata la nuova release che include numerose nuove funzionalità (Nodi), alcuni dei quali sviluppati in Co-Development da DATABIZ che ha contribuito attivamente alla crescita della piattaforma KNIME.

In qualsiasi moderna soluzione di Big Data, il computing cluster è un aspetto fondamentale, e in questo ambito Apache Spark rappresenta la soluzione più avanzata e usata. Tuttavia Apache Spark richiede particolari skills di programmazione, e il valore aggiunto di KNIME è la capacità di combinare perfettamente usabilità e velocità di analisi dei dati.

Un’altra caratteristica di notevole interesse è la struttura modulare. Gli operatori – chiamati nodi – effettuano azioni singole sul dato e vengono poi collegati tra loro per costruire la pipeline desiderata. Ad oggi KNIME conta più di 1000 diversi nodi per scrittura e lettura dei dati, preprocessing, cleaning, data mining, text analytics, modellizzazione, statistiche, machine learning e ancora viste interattive, grafici e report. Altre funzionalità sono in continuo sviluppo e spingono verso innovativi metodi di analisi.

Il programma completo su Meetup.com

COMMENTI