Gruppo CMT e Sentra Energia: presentata la bolletta digitale

Sentra Energia scopre tutti i vantaggi della bolletta digital: il Gruppo CMT ha infatti realizzato per il fornitore di energia elettrica e gas metano una soluzione di Customer Communication Management che organizza e semplifica le comunicazioni con gli utenti. Grazie a questa nuova soluzione, Sentra Energia può inoltre monitorare in tempo reale lo stato dei flussi di spedizione e pagamento, e archiviare la documentazione digitale.

Gruppo CMT_fattura2.0Da semplice fattura, la bolletta 2.0 è quindi diventata un vero e proprio strumento di marketing e comunicazione digitale; questo processo di trasformazione risulta particolarmente importante e prezioso per il settore delle multiutility che, caratterizzato da una forte presenza di processi inerenti la distribuzione e la vendita, necessita di flussi di comunicazione strutturati, controllabili e sicuri, al fine di ottenere processi efficienti e relazioni con i propri interlocutori più efficaci.

In risposta a queste necessità il Gruppo CMT ha dunque realizzato per Sentra Energia una Web Platform capace di gestire l’intero processo delle comunicazioni, dalla document composition al tracciamento dei dati e all’archiviazione dei documenti. Sulla base dei dati immessi dal sistema gestionale, la piattaforma è in grado di calcolare il consumo di energia ed elaborare il documento corrispondente. Tramite un sistema di statistiche e analitycs, inoltre, la soluzione permette a Sentra di tracciare le spedizioni e i ritorni, così da ottimizzare i tempi di gestione dei pagamenti, degli incassi e dei solleciti. L’archiviazione, infine, rende le bollette e tutti i documenti sempre disponibili online, supportando i Call Center e le altre aree aziendali nelle relazioni con i clienti.

Mauro Mecozzi, Responsabile Vendite del Gruppo CMT, ha dichiarato: “La bolletta non può essere più vista esclusivamente come una fattura, ma diventa per le multiutilities uno strumento di marketing, nonché il principale mezzo di comunicazione con i propri clienti.  Per questo è fondamentale non solo renderla un documento chiaro e di semplice lettura, ma anche coinvolgente, in grado di migliorare la Customer Experience e la relazione con i clienti, e integrarla in un processo efficiente e sempre più ampio affinché la bolletta giunga anche sui nostri computer, tablet e smartphone e possa essere saldata con l’impiego delle nuove modalità di pagamento on-line. Per questo progettiamo su misura soluzioni per gestire comunicazioni tradizionali con comunicazioni digitali, in grado di integrarsi perfettamente nei processi aziendali e aumentarne il valore”.

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