BT e Gallerie Commerciali Italia, tecnologie digitali per i centri commerciali

Gallerie Commerciali Italia – società Auchan Holding che gestisce i centri commerciali di proprietà o in affidamento (43 centri commerciali e 6 retail park in Italia) – ha deciso di firmare un accordo con BT per aprire le proprie porte alla Customer Experience digitale. I servizi infrastrutturali ICT, di CRM e le soluzioni in-store offerti da BT offriranno ai retailer nuovi servizi di business e ai clienti una migliore esperienza omnicanale, dimostrando così i vantaggi che l’adozione di tecnologie digitali può riservare agli spazi commerciali. Tra le soluzioni previste da questo progetto di trasformazione digitale si trovano molteplici soluzioni multisensoriali in-store: l’interazione tra retailer e clienti muterà radicalmente grazie a tecnologie capaci di coinvolgere vista, udito, olfatto e tatto ‒ smart screen, device mobili, in-store radio e diffusione di essenze.

La rete di BT, alla base del progetto, fornirà i servizi di connettività wired e wireless; Gallerie Commerciali Italia utilizzerà la rete anche per controllare e raccogliere i dati dalle diverse fonti all’interno dei centri commerciali, e per fornire un servizio di Wi-Fi pubblico ai consumatori. I Big Data raccolti saranno analizzati per permettere ai retailer di migliorare ulteriormente i servizi offerti e la Customer Experience.BT_galleriecommercialiitalia

Questo processo di digitalizzazione prevede una prima fase pilota che interesserà i tre centri commerciali di Vimodrone, Nerviano e Rescaldina – selezionati per diversa tipologia e dimensione –, per testare sul campo le potenzialità e i risultati del progetto, che verrà successivamente esteso alla totalità delle Gallerie, che contano 2.200 negozi con 180 milioni di visitatori ogni anno.

Edoardo Favro, Amministratore Delegato di Gallerie Commerciali Italia, ha commentato: “Abbiamo avviato un ambizioso progetto di trasformazione digitale che coinvolge tutte le nostre funzioni aziendali e che vede l’Italia protagonista di un progetto pilota all’interno del gruppo internazionale. Vogliamo offrire ai nostri visitatori un’esperienza completa, al passo con i tempi, nonché avviare con i retailer una relazione più stretta, grazie ai nuovi report che permetteranno di conoscere meglio i nostri visitatori – il tutto con una regia unica. In BT abbiamo trovato un interlocutore che dispone della visione, delle capacità e dell’esperienza necessarie per fornirci tutto questo”.

Gianluca Cimini, Amministratore Delegato di BT Italia, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi che Gallerie Commerciali Italia abbia affidato a BT la realizzazione di un progetto che fa propria la nostra visione ‘Digital Possible’. BT, grazie alla vasta esperienza nel settore retail e all’expertise nella digital integration, è in grado di interpretare al meglio le aspettative che i consumatori di oggi hanno verso i negozi. Questi ultimi devono saper offrire tutto il livello di personalizzazione, tutte le informazioni e la comodità proprie dello shopping online, ed essere davvero integrati con il mondo digitale. Il nostro progetto mostra come le innovazioni digitali non siano solo a vantaggio degli store online, ma possano contribuire a personalizzare l’esperienza e a rendere la visita in negozio più coinvolgente e attrattiva per il cliente, oltre che ad aumentare l’efficienza dei retailer. Ci auguriamo che Auchan Holding possa replicare il progetto sviluppato in Italia anche a livello globale”.

COMMENTI