CRM day di OpenSymbol: dalla teoria alla pratica

OpenSymbol_CRML’evento “Customer Journey: il CRM dalla teoria alla pratica” – organizzato da OpenSymbol – The CRM Company e dedicato al mondo del CRM e al tema della centralità del cliente in termini di processi e strumenti – è stato seguito con interesse da un vasto pubblico. La giornata è stata l’occasione per acquisire una visione a 360 gradi delle relazioni con i clienti, poiché ha riunito i massimi esperti di CRM e di Marketing Automation, come Clint Oram e Phil Winters, che hanno messo a disposizione le loro conoscenze ed esperienze per esplorare insieme ai partecipanti questi temi, insegnando a presidiare i nuovi canali per non perdere mai di vista il cliente e, soprattutto, spiegando come deliziarlo in questa nuova era digitale in cui è sempre più necessario avere una vista unica e centralizzata dei clienti. Qualunque sia il mercato preso in considerazione, infatti, è proprio il CRM a delinearsi progressivamente come lo strumento essenziale per acquisire la leadership in un mercato sempre più competitivo.

Tra i momenti più suggestivi della giornata bisogna certamente segnalare l’intervento di Giorgio Fabbri – formatore, musicista e direttore d’orchestra – che ha proposto al pubblico un modello assolutamente nuovo di comprensione del cliente: il modello musicale. Il cliente Bach, il cliente Mozart, il cliente Brahms, il cliente Parker: il processo di vendita è stato rivisto come un vero e proprio concerto, dove i diversi soggetti operano come se ciascuno interpretasse un diverso strumento musicale e un diverso ruolo, trasferendo in ambito commerciale i complessi meccanismi che si generano tra compositore e pubblico.

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