Qlik di nuovo in vetta al Magic Quadrant Gartner per le piattaforme di BI e Analytics

qlik-logoPer il sesto anno consecutivo Qlik® si trova tra i leader del Business Intelligence and Analytics Platform Magic Quadrant di Gartner, grazie alla completezza della sua visione e alla sua capacità di esecuzione.

Da sempre Qlik si focalizza sulla trasformazione del mercato della BI e cerca di soddisfare le esigenze in evoluzione degli utenti: nell’aprile 2015 ha annunciato l’ultima versione del proprio approccio moderno alla BI, basato su piattaforma, con la presentazione di un’offerta che estende l’utilizzo della BI a tutta la struttura aziendale, partendo dalla visualizzazione self-service dei dati, passando da reportistica e dashboard, per arrivare alle analitiche guidate e integrate. L’azienda inoltre ha lanciato la Qlik® Analytics Platform, progettata per facilitare lo sviluppo di app data-driven, e Qlik® Cloud, che consente la condivisione gratuita di applicazioni e migliora la collaborazione. Con l’acquisizione di DataMarket, oggi Qlik offre anche un accesso continuo e on-demand a fonti di dati esterne.

Per mantenere fede all’impegno di diffondere l’innovazione anche in ambito di servizio e supporto al cliente, Qlik ha presentato inoltre la prima soluzione di monitoraggio as-a-service proattivo nel mercato della BI per la prevenzione e la risoluzione di criticità, capace di offrire consigli proattivi per garantire performance ottimali e ridurre i rischi.

Questa spinta verso l’innovazione e la capacità di leggere e soddisfare le sempre nuove esigenze dei clienti con soluzioni semplici e dinamiche hanno confermato Qlik nel suo ruolo di Leader capace, come si legge nel report Gartner 2016, di dimostrare “una profonda comprensione delle potenzialità del prodotto e un forte impegno nel garantire il successo dei propri clienti, come richiesto dai buyer del settore”.

Lars Björk, CEO di Qlik, ha dichiarato: “C’è stato un periodo in cui la nostra offerta di Data Discovery sembrava un concetto visionario che i vendor tradizionali tentavano di integrare nelle proprie soluzioni; anni dopo, quando la Data Discovery è diventata uno standard della BI, siamo riusciti a mantenere una leadership visionaria. In quanto pionieri di questo mercato, Qlik continuerà a osare creando una piattaforma moderna che non solo offre visualizzazioni esteticamente belle, ma anche una governance di classe enterprise in grado di seguire il percorso di crescita dei clienti nella Visual Analytics”.

Per visualizzare il report Gartner completo clicca qui.

COMMENTI