Novità Ericsson al Mobile World Congress 2016

In occasione del Mobile World Congress 2016, che si svolgerà a Barcellona dal 22 al 25 febbraio, Ericsson presenterà in anteprima le sue ultime innovazioni e condividerà il suo punto di vista sulle opportunità offerte dall’evoluzione verso la Networked Society, approfondendo temi quali il 5G, l’IoT, il cloud e l’impatto che la trasformazione digitale ha sulle persone, le imprese e la società.

nuove soluzioni EricssonLe nuove soluzioni proposte da Ericsson hanno l’obiettivo di aiutare i fornitori di servizi di comunicazione a cogliere le nuove opportunità di business che si prospettano con l’approssimarsi dell’era del 5G.

Attraverso l’Internet of Things, il 5G e il cloud cresceranno sempre più il numero e la varietà di utilizzi della rete, con la creazione di nuove catene di valore, modelli finanziari e opportunità di business. Per cogliere  queste opportunità in anticipo, i fornitori di servizi dovranno continuamente rinnovarsi e adottare nuove modalità per creare valore per i propri utenti.

Insieme a questo sviluppo, le prestazioni della rete stanno diventando un fattore sempre più importante: per esempio un’esperienza di streaming video mediocre può avere un effetto doppiamente deludente, dal momento che porta a una diminuzione del valore del brand a vantaggio dei competitor.

Secondo l’ultima edizione del Mobility Report di Ericsson, il 90% della popolazione mondiale sarà coperta da reti a banda larga mobile entro il 2021. Oggi oltre il 50% della popolazione mondiale non ha accesso a Internet, specialmente nei Paesi in via di sviluppo: in risposta a questa situazione Ericsson si sta impegnando per potenziare le prestazioni di rete, migliorare l’efficienza operativa e abbassare il costo della copertura a banda larga mobile. Questo ha portato alla realizzazione di Mobile Broadband for Everyone (disponibile a partire dal secondo trimestre 2016), una soluzione che raddoppia le prestazioni di rete e diminuisce i costi totali di possesso fino al 60%, semplificando inoltre l’implementazione presso i siti 2G già esistenti.

Per aiutare gli operatori a focalizzarsi sempre più sulla Customer Experience, Ericsson ha inoltre introdotto all’interno della sua offerta nuove soluzioni Ericsson 2Experience Centric Managed Services due nuove funzioni: Service Operations Center (SOC), per monitorare in tempo reale le performance dei servizi, ed Experience Management Center (EMC), focalizzato sulla User Experience. Gli operatori avranno così una migliore comprensione sia della qualità del servizio sia della percezione degli utenti, e saranno maggiormente in grado di migliorare entrambe.

Infine Revenue Manager (disponibile da giugno 2016) è la prima soluzione di Business Support System (BSS) progettata per affrontare le sfide della Networked Society e coglierne le nuove opportunità: caratterizzata da un’architettura innovativa altamente configurabile basata su cloud, è in grado di offrire nuovi livelli di automazione, flessibilità ed efficienza. Questa soluzione consente ai provider di introdurre nuovi servizi in tempi rapidissimi e di guidare l’esperienza dei consumatori attraverso interazioni multicanale personalizzate, analytics integrati e un controllo della policy unificato.

COMMENTI