Ericsson apre un nuovo Global ICT Center in Svezia

Ericsson Global ICT CenterInaugurazione ufficiale per il Global Information and Communication Technology (ICT) Center di Ericsson a Rosersberg, in Svezia: la struttura, che si estende per più di 20.000 metri quadrati, modulare e sostenibile, riflette il costante impegno dell’azienda a investire nella ricerca e nello sviluppo sia in Svezia che nel resto del mondo. Il centro rappresenta inoltre un passo importante nel continuo percorso di trasformazione dell’azienda, abilitando la progettazione su piattaforme virtuali attraverso laboratori di test e hub IT connessi tramite un ambiente virtuale singolo, che permetterà a Ericsson di ospitare lo sviluppo del 5G in un solo luogo.

Quello appena costruito è il primo Global ICT Center creato da zero inaugurato in Svezia, e segue l’apertura avvenuta nel settembre 2014 del Global ICT Center di Linköping, sempre in Svezia, che è stato però costruito accanto a una struttura Ericsson già esistente. Oltre ai due complessi in Svezia, Ericsson aprirà un Global ICT Center a Montreal, in Canada, nel secondo trimestre del 2016.

I Global ICT Center permettono a Ericsson di emulare la rete di un operatore di telefonia mobile e di testare nuove soluzioni come se fossero condotti su una rete reale. Nel prossimo futuro i clienti di Ericsson saranno in grado di connettersi da remoto per fare test di interoperabilità, collaudi, interventi immediati e provare innovazioni per il lancio di nuove offerte, da qualunque luogo. Questi servizi verranno forniti attraverso dieci Business-Near Center, che saranno annunciati nel 2016, connessi ai Global ICT Center.

I Global ICT Center sono pensati per essere alimentati dalle soluzioni cloud di Ericsson e ospiteranno una parte sostanziale del portfolio di prodotti dell’azienda. Come risultato di un estensivo sforzo di razionalizzazione e virtualizzazione, Ericsson permetterà a oltre 20.000 ingegneri a livello globale, impegnati nella Ricerca e Sviluppo, di accelerare i cicli di innovazione, ridurre i costi, aumentare la collaborazione e supportare al meglio i clienti. I Global ICT Center di Ericsson rappresentano un importante passo avanti verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’azienda: la struttura innovativa dei centri, che si coniuga con una costruzione modulare, assicura un utilizzo efficiente di energia e spazio. Ericsson stima che, quando i tre centri globali saranno operativi, il risultato sarà una riduzione del 40% dell’uso di energia rispetto ai test condotti in laboratorio nel 2012.

Anders Lindblad, Head of Business Unit Cloud and IP di Ericsson, ha dichiarato: “Grazie all’apertura del nostro secondo Global ICT Center, la visione di Ericsson di una Società Connessa si avvicina ancora di più. Snellendo le attività di ricerca e sviluppo attraverso i nostri Global ICT Center, abiliteremo nuovi servizi e innovazioni che produrranno benefici per persone, aziende e società. Il processo di trasformazione dell’ICT della nostra azienda sta accelerando e i Global ICT Center supporteranno una collaborazione continua e garantiranno che le nostre competenze globali vengano sfruttate al massimo. Allo stesso tempo, con l’esplosione del traffico dati, possiamo portare ai clienti la tecnologia e i servizi di Ericsson più velocemente che mai”.

COMMENTI