Misurare e analizzare la soddisfazione del cliente

bozza cope6c E’ disponibile la monografia dedicata ad alcuni aspetti della misurazione e analisi della soddisfazione del cliente. In particolare lo speech&analytics e il monitoraggio web

Indice degli articoli

Cosa e perché misurare a cura della redazione

Quality monitoring: valutare l’efficacia dei processi di Andrej Carli, Bizmatica
Nella costante ricerca del miglior modo di gestire le relazioni tra azienda e clienti per garantire a questi ultimi un’eccellente Customer Experience, il monitoraggio in real time attraverso strumenti di Speech Analytics svolge un ruolo fondamentale. Lo sanno bene Interactive Intelligence e Bizmatica, che forniscono a tal proposito una delle soluzioni più efficaci presenti sul mercato.

Speech & Text Analytics: un’efficace risposta alle esigenze di aziende e clienti di Grazia Galotti, Omega 3c
Le tecnologie di Speech & Text Analytics offrono soluzioni innovative e dirompenti per gestire al meglio le relazioni con il cliente e migliorare la Customer Experience. Le funzionalità di questi servizi possono determinare un effettivo miglioramento delle attività di Contact Center e del business aziendale.

Social media: uno strumento a nostro vantaggio? di Chiara Munzi, consulente e formatrice
Affinché si possano trasformare i social media in uno strumento efficace per la gestione dei contatti tra le aziende e i clienti occorre non sottovalutarne le caratteristiche essenziali e imparare a conoscerne i meccanismi e l’intima struttura. Solo così sarà possibile cogliere appieno tutti i vantaggi che la comunicazione sui social network mette a disposizione delle imprese.

Social Marketing Intelligence e Brand Reputation di Chiara Salvatori, BNova
Anche per il settore fashion e luxury risulta determinante l’impiego di strumenti e soluzioni per l’analisi dei dati: BNova descrive i risultati raggiunti grazie a un progetto di Fashion Analysis basato sulla raccolta e l’analisi dei dati pubblici provenienti dai social network e legati al mondo della moda.

Animare i dati: il caso Rinascente intervista a Pierluigi Cocchini, Sales Director di La Rinascente Spa
Tra le società capaci di utilizzare in modo efficace e positivo il monitoraggio dei dati come ulteriore supporto a iniziative di coaching per lo sviluppo delle competenze di manager e venditori troviamo sicuramente La Rinascente, che nel corso degli anni ha ideato numerosi progetti per favorire la crescita e l’evoluzione dei propri store, in linea con le sempre nuove aspettative dei clienti.

Misurazione consapevole dei dati a supporto dello sviluppo, intervista a Stefania Capelli, HR Manager di Cisco Systems Italy
Cisco Systems Italy Srl presenta l’iniziativa realizzata insieme al partner di coaching Susanna Gonnella Srl: il progetto Leadership Circle ha permesso ai manager dell’azienda di sperimentare un nuovo modo di lavorare in gruppo, ma anche di capire l’importanza di partire da dati oggettivi per stimolare riflessioni condivise e consapevoli, capaci di promuovere il miglioramento a livello personale e di team.

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