Software AG: il quarto trimestre 2015 è da record

software AGIl 2015 si chiude con un gran finale per Software AG, che ha annunciato i risultati finanziari preliminari per il quarto trimestre e per l’intero anno. La nuova strategia di Go-to-Market dell’azienda ha avuto un impatto positivo sulle performance in tutti i parametri chiave. Nel quarto trimestre dell’anno il gruppo ha conquistato diversi nuovi record: la Digital Business Platform ha registrato un incremento delle licenze del 23%, mentre la relativa manutenzione è migliorata del 10%, segnando un nuovo livello record nella storia di Software AG; i ricavi totali di prodotto ammontano a 137.6 milioni di euro nel quarto trimestre, in crescita del 17%. In aggiunta, il business legato al cloud è cresciuto di oltre il 130% nel 2015, diventando quindi sempre più rilevante. La linea di business Adabas & Natural ha mostrato il minor calo in quattro anni, sia in quanto le applicazioni basate su A&N rimangono fondamentali per i clienti sia grazie al maggiore orientamento al cliente e agli sviluppi di prodotti innovativi. Per l’intero anno il margine di ricavi operativi ha raggiunto il 30%, superando la previsione (28-29%), già cresciuta tre mesi fa. Guidata dagli sviluppi positivi nel quarto trimestre, Software AG ha chiuso con successo l’anno fiscale 2015 con ricavi e utili in crescita. Per il 2016, l’azienda è nella giusta posizione per accelerare ulteriormente una tale crescita profittevole.

I risultati del quarto trimestre evidenziano l’enorme potenziale di mercato della Digital Business Platform e confermano la nostra indiscussa leadership tecnologica” ha dichiarato Karl-Heinz Streibich, CEO di Software AG. “L’eccellente portfolio di prodotto, il grande progresso nella trasformazione del Go-to-Market, la forte fidelizzazione della base clienti di Adabas & Natural e i continui miglioramenti in termini di efficienza rappresentano le ragioni principali della nostra tendenza al rialzo, che prevediamo continui nel 2016 e oltre. I miglioramenti operativi e i successi che ne sono derivati durante lo scorso anno hanno consentito di passare da uno sviluppo di trimestre in trimestre a un trend di crescita a lungo termine”.

Arnd Zinnhardt, CFO di Software AG, ha aggiunto: “Nel trimestre scorso abbiamo portato la redditività di Software AG a un nuovo livello attraverso una crescita organica e una mirata ottimizzazione dei processi. Abbiamo un ottimo posizionamento per il futuro e ci aspettiamo di incrementare ulteriormente il valore dell’azienda”.

Con i risultati finanziari del quarto trimestre, Software AG ha ampiamente raggiunto i propri obiettivi, superando i dati previsionali del 2015. Sulla base della crescente rilevanza di mercato del portfolio dell’azienda e in base agli ulteriori e attesi impatti positivi relativi alla strategia Go-to-Market, Software AG prevede per il 2016 un’ulteriore forte crescita del Digital Business.

Per saperne di più, visita il sito.

COMMENTI