Comarch GIS Platform Suite, nuova release per Vodafone Germany

Le novità della quinta release realizzata da Comarch per Vodafone Germany apportano significativi cambiamenti e miglioramenti relativi all’esperienza utente e al business dell’operatore, con un impatto importante sui processi interni del Network Operations Center di Vodafone. Gli ultimi sviluppi del sistema permettono di identificare la causa di un problema in modo più rapido e di migliorarne l’analisi; ciò si tradurrà direttamente in tempi di risoluzione ridotti per tutti i problemi riscontrati, e quindi in una maggiore soddisfazione dei clienti finali.

Nel 2009 Vodafone ha deciso di attuare una strategia volta a incrementare il proprio market share di clienti business e a Comarch NGSAsoddisfare in modo sempre più efficace le richieste dei clienti enterprise: ha quindi lanciato con Comarch un programma di transizione e consolidamento OSS chiamato Next Generation Service Assurance, che ha permesso di trasformare la tradizionale gestione dei guasti incentrata sulla rete in una soluzione di assurance incentrata sul servizio al cliente. Il sistema ha migliorato la proattività del Customer Service di Vodafone attraverso un rilevamento precoce dei guasti di rete, riducendo così i tempi di risoluzione dei problemi e consentendo una completa previsione e un calcolo accurato dell’impatto di questo servizio. Il progetto, inizialmente rivolto alla sola Vodafone Germany, è stato successivamente esteso alle strutture Vodafone di Repubblica Ceca e Olanda.

Sostituendo il precedente sistema di Fault & Service Management, Vodafone Germany ha ridotto i costi di capitale (CAPEX) del 47% e i costi operativi (OPEX) del 68%. La trasformazione ha inoltre garantito una riduzione di almeno il 30% dei costi di future integrazioni OSS. Il monitoraggio della rete nel contesto del Comarch Service Quality Management fornisce la possibilità di focalizzarsi sulla Customer Satisfaction; la soluzione è stata ora completata con l’introduzione dell’interfaccia Comarch GIS Platform Suite, consentendo così la raccolta, l’elaborazione, la modifica e la cancellazione dei dati territoriali in conformità alla direttiva INSPIRE, e abilitando la condivisione dei servizi di rete nel modello SOA.

Marcin Dąbrowski, VP Telecommunications di Comarch, ha dichiarato: “L’ultima release dei prodotti Comarch NGSA & SQM rilasciata a Vodafone Germany è stata un grande successo. Grazie alla brillante collaborazione instauratasi tra Comarch e Vodafone Germany siamo stati in grado di fornire ai nostri sistemi numerose, nuove e sofisticate estensioni di funzionalità. Ciò ha consentito a Vodafone Germany di raggiungere gli obiettivi strategici di un grande programma di OSS Transformation. Poiché la soluzione Comarch NGSA & SQM è uno dei sistemi cruciali per il Network Management and Operations, abbiamo iniziato quest’anno un nuovo progetto con Vodafone Germany: l’obiettivo fondamentale è la fornitura di una nuova piattaforma High Performance NGSA & SQM, che permetterà di avere servizi con un elevato livello di disponibilità e tempi di risposta molto ridotti”.

Markus Böhler, Group Manager di Vodafone, ha affermato: “Siamo molto soddisfatti del rilascio e delle funzionalità della release 5. Il downtime necessario per la manutenzione è stato realistico e ben preparato. GeoView porta un vantaggio reale ai nostri team di monitoraggio, specialmente per i nostri team di Service and Customer Monitoring. Prevediamo di portare ulteriori miglioramenti all’esperienza dei nostri clienti con l’utilizzo di queste nuove funzionalità”.

COMMENTI