Dynatrace presenta i risultati della ricerca “2015 Mobile Holiday Shopping Survey”

millennials-like-customer-experiencesDynatrace, leader e innovatore del mercato del digital performance management (DPM), annuncia i risultati della ricerca sul mobile shopping condotta in occasione delle festività natalizie 2015 in cinque paesi, intervistando oltre 5.000 utenti mobile,* che rivela come i giovani tra i 18 e 34 anni stiano guidando una nuova richiesta di eccellenza nel campo delle prestazioni digitali.
I Millennials sono sempre più mobile, social e si aspettano una qualità superiore nell’esperienza online rispetto alle generazioni precedenti. La loro richiesta di eccellenza digitale anticipa quello che ci riserverà il futuro e mette sotto forte pressione i rivenditori che devono adattarsi al cambiamento. Ecco i principali risultati della ricerca:

1. Smartphone e tablet sono lo strumento preferito per lo shopping online attraverso web, mobile web e applicazioni mobile: il 42% di tutti gli utenti mobile e il 60% dei Millennials hanno in programma di utilizzare il proprio smartphone o tablet per lo shopping natalizio di quest’anno

2. Gli acquisti in store sono ormai integrati nel digital shopping : il 50% degli utenti tra i 18 e 34 anni preferirà lo shopping via mobile all’acquisto in negozio e il 62% di essi utilizzerà il proprio dispositivo in un negozio tradizionale per comparare prezzi e leggere le recensioni

3. Il prezzo da pagare le se prestazioni sono carenti: l’81% degli utenti della generazione Y abbandonerà l’operazione di acquisto e si rivolgerà ad altri rivenditori se il sito o l’applicazioni mobile non funzioneranno perfettamente, il 49% lo farà se non riescono a caricare i dati in meno di tre secondi

4. Il danno crescente in termini di reputazione. Nel mondo digitale di oggi, le applicazioni sono il brand e se offrono esperienze deludenti, tutto il mondo ne può venire a conoscenza e la fedeltà dei clienti ne risentirà. Il 51% dei Millennials ha dichiarato che si lamenterà sui social network nel caso l’esperienza di shopping online sia stata negativa, in Australia lo farà il 59% di essi.

5. Le app mobile si rivelano una parte importante delle strategie omnicanale: il 54% dei Millennials preferisce utilizzare le applicazioni specifiche dell’azienda scaricate da un app store per lo shopping online, piuttosto che i siti web aziendali.

“Quest’anno il mobile shopping batterà tutti i record e il prezzo da pagare per quei rivenditori che non forniscono esperienze digitali di qualità sarà molto più elevato. Siamo in grado di prevedere il futuro del retail, proprio guardando a quello che i consumatori da mobile di età compresa tra i 18 e i 34 anni stanno facendo adesso. Chiedono un’esperienza di acquisto impeccabile e se vengono delusi sono pronti a lamentarsi sui social media”, spiega Erwan Paccard, Director of Omnichannel Strategy di Dynatrace. “Questo ‘Ritorno al futuro’ guidato dai Millennials sta cambiato il mondo della vendita al dettaglio per sempre! Le aziende vinceranno o falliranno in base alla loro capacità di fornire grandi esperienze ai clienti rispetto a ogni possibile punto di contatto digitale”.

“La rivoluzione digitale interessa tutti i settori”, continua Paccad, “ma influisce ancora più pesantemente su un segmento di mercato altamente competitivo come la vendita al dettaglio. I comportamenti e le aspettative dei clienti stanno cambiando a un ritmo più rapido di quanto serva a molte aziende per potersi adattare ma con gli strumenti di digital performance management, gli sviluppatori, le IT operation e i team di business potranno ottenere la visibilità necessaria per collaborare meglio e concentrarsi sulla capacità di offrire esperienze utente di qualità”.

Per scaricare il documento completo “2015 Mobile Holiday Shopping Survey” cliccare qui
Scarica qui l’infografica 2015 Mobile Holiday Shopping
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