Liferay Italy Symposium 2015: a Firenze l’evento più atteso dalla community

symposium-400x204Grande successo per la sesta edizione del Liferay Italy Symposium organizzato da SMC ‒ unico Platinum Partner in Italia, premiata per il quarto anno consecutivo come Community Excellence a livello europeo.

L’evento è andato in scena nella suggestiva cornice fiorentina, presso l’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, il 12 e il 13 novembre. Oltre 200 partecipanti, provenienti da molte zone d’Italia e dall’estero, hanno preso parte al Symposium, riconoscendo anche quest’anno il valore che la tecnologia Liferay, offerta in open source, porta con sé.

La prima giornata è stata caratterizzata dall’apertura del Boot Camp, dove specialisti di Liferay ed esperti di open source hanno incontrato e interagito con l’intera comunità tecnica, tra sviluppatori software e progettisti. È stato un momento ricco di scambi d’informazioni, di confronto e di relazioni, dove i temi di maggiore interesse hanno riguardato gli ultimi aggiornamenti release 7.0 di Liferay Portal.

Nel corso del Symposium, tenutosi il giorno seguente, si sono articolate, in parallelo, sessioni tecniche e di business relative al mondo Liferay. I partecipanti hanno potuto conoscere le novità, condividere esperienze e approfondire la piattaforma open source che, riconosciuta come leader per sei anni consecutivi nel Magic Quadrant di Gartner, ha conquistato nell’ultimo report del 2015 posizioni sempre più qualificate e riconosciute, superando Oracle e Microsoft.

A impreziosire questo prestigioso evento sono stati i temi relativi agli sviluppi sempre più rapidi del mondo Portal: i relatori hanno fornito una panoramica sugli scenari futuri e i vantaggi economici, strategici e di innovazione garantiti dal suo utilizzo. Le sessioni mattutine e pomeridiane sono state interamente dedicate ad aree tematiche specifiche: Audience Targeting/Mobile/Omni‐Channel Marketing Experience, OSGI, soluzioni di Enterprise Content Management, Sviluppo di Front‐End sulla piattaforma Liferay 7, Internet of Things.

Il successo dell’evento è stato garantito da un’agenda di altissimo livello, articolata in una sessione plenaria di eccellenza e in interventi di prim’ordine che hanno testimoniato l’utilizzo e le opportunità che il mondo dell’open source offre.

Tre fra i più rilevanti Clienti Liferay hanno preso parte all’evento in qualità di testimonial d’eccezione: Coop Italia, Edenred Italia, Gruppo Fater SpA, BeAtlas.

Il Symposium italiano si è quindi confermato come un appuntamento irrinunciabile per il confronto con gli esperti del settore e con il Top Management di Liferay, per condividere idee, progetti e nuove modalità di impiego del modello Liferay Portal. “Comprendiamo appieno l’impatto che le norme di usabilità, l’interoperabilità e il mondo open hanno oramai sui processi di un’organizzazione, e abbiamo plasmato Liferay Portal di conseguenza” spiega Bryan Cheung, Founder e CEO di Liferay. “Liferay Portal è la soluzione più efficace per garantire alle aziende i migliori vantaggi dell’innovazione leader della piattaforma Liferay, permettendo alle stesse di differenziarsi dalla concorrenza e competere sul mercato attuale”.

COMMENTI